Volley, Anzani si ferma ancora: niente Olimpiadi, tagliato anche Recine

Il centrale azzurro non andrà a Parigi: l’anno scorso saltò tutta la stagione con la nazionale per problemi cardiaci. Lo schiacciatore figlio d’arte ha postato l’addio al sogno olimpico

di DORIANO RABOTTI -
5 luglio 2024
Simone Anzani

Simone Anzani

Pochi giorni fa la bella notizia, con la nascita della figlia Vittoria, poi la doccia fredda per Simone Anzani, centrale della nazionale e di Modena volley, dove si è trasfertito quest’anno dopo la lunga militanza con la Lube Civitanova. L’annuncio è arrivato prima dalla Federvolley, poi dallo stesso club: “In seguito agli ultimi accertamenti effettuati, l'Istituto di Medicina dello Sport del Coni ha comunicato la sospensione dall'attività agonistica del giocatore della nazionale seniores maschile Simone Anzani per la necessità di una rivalutazione della situazione clinico funzionale. Il centrale azzurro, che ha lasciato il ritiro, dunque, non potrà prendere parte ai Giochi Olimpici e verrà sottoposto a ulteriori controlli diagnostici per garantire la partecipazione alla stagione agonistica 2024-2025. Al suo posto è stato convocato Lorenzo Cortesia”, dice la nota della Fipav.

Il ct De Giorgi ha voluto aggiungere: “È un grandissimo dispiacere per tutti noi, le cose stavano andando bene, stavamo lavorando come desideravamo. Anza è il nostro vicecapitano, lo stimiamo, gli vogliamo bene e lo sentiamo sempre con noi; esattamente come lo scorso anno quando non poté disputare i Campionati Europei. Il rispetto della salute però è primario, viene prima di qualsiasi altra cosa e dobbiamo rispettare i regolamenti attenendoci a quelli vigenti. Ripeto, siamo molto dispiaciuti per lui; naturalmente gli auguriamo una pronta guarigione".

Anche la nota del club di Modena ricalca gli stessi contenuti di solidarietà al centrale, al quale l’anno scorso i compagno dedicarono una delle vittorie andandolo ad abbraccia. L’anno scorso fu il cuore a tradire l’esperto giocatore.

Nella stessa giornata anche un altro azzurro, Francesco Recine, ha comunicato la sua assenza dai Giochi con un post su Instagram: “Sogno mio ti rimetto nel cassetto. Ci vediamo tra quattro anni te lo prometto”. Recine, figlio di Stefano, ha giocato la passata stagione a Piacenza e si accinge a sbarcare nel campionato giapponese a Nishima.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su