Volley, i convocati di De Giorgi per conquistare il pass olimpico: torna Anzani, novità Sani e Gaggini, c’è Bovolenta

Il ct ha scelto i giocatori che disputeranno la prima fase della Nations League per mantenere la posizione nel ranking che permetterà di qualificarsi per Parigi

di DORIANO RABOTTI
23 aprile 2024
Il ct Ferdinando De Giorgi

Il ct Ferdinando De Giorgi

Come per il suo maestro Julio Velasco, che ha già iniziato a lavorare con le atlete della nazionale femminile, anche per Ferdinando De Giorgi l’elenco dei convocati per partecipare alla prossima Volleyball Nations League maschile non è un momento come tutti gli altri. Perché l’Italvolley maschile, esattamente come quella femminile, non ha ancora la certezza di partecipare ai Giochi di Parigi, nonostante sia campione del mondo e vicecampione d’Europa in carica.

Il ranking, che assegnerà gli ultimi cinque pass a disposizione, vede gli azzurri in testa tra le squadre non ancora qualificate, quindi le chances sono ancora altissime. Ma la qualificazione passerà per la fase a gironi della Nations League, che non potrà quindi essere usata per fare esperimenti, perché i risultati saranno decisivi per cullare sogni di gloria olimpici.

Il ct ha ufficializzato le scelte dei trenta atleti che prenderanno parte alla Vnl: dal 22 al 26 maggio a Rio de Janeiro l’Italia giocherà contro Germania, Iran, Giappone e Brasile; dal 6 al 9 giugno a Ottawa contro Francia, Stati Uniti, Cuba e Canada; dal 19 al 23 giugno a Lubiana contro Polonia, Bulgaria, Slovenia e Turchia. La finale a otto si terrà in Polonia a Lodz dal 27 al 30 giugno.

Ecco i convocati di De Giorgi: alzatori Paolo Porro, Marco Falaschi, Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli; schiacciatori Francesco Sani, Alessandro Michieletto, Francesco Recine, Davide Gardini, Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Tommaso Rinaldi, Giulio Magalini, Luca Porro; centrali Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Simone Anzani, Roberto Russo, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Gabriele Di Martino; opposti Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala; liberi Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano, Damiano Catania, Marco Gaggini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su