Hirscher, infortunio choc: il video della rottura del crociato in allenamento
Il 35enne campione austriaco era rientrato alle gare quest’anno a cinque anni dal ritiro. Si allontana il sogno di una medaglia a Milano-Cortina. “Forse il mio viaggio è finito”
Roma, 3 dicembre 2024 – È già finita la stagione di Marcel Hirscher. La leggenda dello sci austriaco, rientrato alle gare sotto bandiera olandese a cinque anni dal ritiro, ha subito un grave infortunio nel corso di un allenamento ieri a Reiteralm, in Austria. Un rimbalzo mentre scendeva tra le porte di uno slalom gigante, neanche una caduta: un incidente banale solo a un occhio inesperto, mentre il movimento del ginocchio ha fatto da subito temere il peggio. Nel video dell’infortunio postato da Hirscher stamane su Instagram si vede come il vincitore di otto coppe del mondo porti immediatamente la mano al ginocchio dopo lo scatto anomalo dell’articolazione. Gli esami hanno confermato lo scenario peggiore: la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Hirscher è stato già sottoposto a intervento chirurgico: "Ovviamente è un duro colpo. Forse il mio viaggio è finito, per la prima volta vivo il doloroso problema dei legamenti crociati. Questi otto mesi sono stati molto intensi, ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato lungo questo percorso", le parole dell’austriaco che ha postato su Instagram la sequenza drammatica dell’infortunio. E ha scritto: "Ultima run della stagione. Quello che resta è l'amore per lo sci, grazie a tutti per il sostegno".
La sua stagione si chiude così in anticipo: l’obiettivo erano i mondiali di Saalbach, in Austria. Il sogno restano i Giochi di Milano Cortina 2026, quando Hirscher, classe 1989, avrà 37 anni.
Il rientro in Coppa del Mondo era avvenuto a Soelden, nel gigante di apertura. Una qualifica a sorpresa con un 23esimo posto finale al di là delle aspettative. Poi le fatiche in slalom, fuori dai 30 in prima manche a Levi e l’uscita di scena a Gurgl.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su