A Sinner il numero 1, Musetti 18. Giovedì alle 18 italiane i sorteggi. Sale la febbre da Us Open, quattro azzurri teste di serie
Cincinnati non è ancora finito, ma già si fa il conto alla rovescia in vista dell’ultimo Slam della stagione. Sale...
Cincinnati non è ancora finito, ma già si fa il conto alla rovescia in vista dell’ultimo Slam della stagione. Sale la febbre da Us Open, con quattro azzurri sicuri di essere teste di serie e di poter sfruttare questo vantaggio in tabellone. Si parte oggi con lequalificazioni, giovedì (alle 18 italiane) – invece – il sorteggio dei tabelloni principali. L’uno quest’anno se lo prende Jannik Sinner, mentre Lorenzo Musetti (salvo forfait dell’ultimo minuto) dovrebbe essere testa di serie numero 18.
Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli rispettivamente alla posizione numero 30 e 31, avranno invece vita un po’ meno facile. Posizioni consolidate però, perché il forfait di Jordan Thompson qualche giorno fa prima di scendere in campo contro Jannik Sinner e la sconfitta di Jiri Lehecka contro Frances Tiafoe hanno reso certe le posizioni in classifica dei due azzurri.
Tenendo conto di questo, i problemi per sinner potrebbero iniziare agli ottavi. L’altoatesino potrebbe incontrare un’altra testa di serie dalla 13 alla 16, ovvero, nell’ordine, al momento, Ben Shelton, Tommy Paul, Holger Rune e Sebastian Korda. Da quelle parti non sono previsti particolari scoinvolgimenti in classificae, al dodicesimo posto c’è però l’americano Taylor Fritz: in caso di sorpasso da parte di Rune potrebbe essere proprio lui uno degli ipotetici avversari di Jannik. La buona notizia (o forse no) per l’altoatesino è che Carlos Alcaraz non sarà testa di serie numero due, vista la prematura sconfitta per mano di Gael Monfils a Cincinnati. Il secondo posto in classifica verrà occupato da Novak Djokovic: sarà il serbo medaglia d’oro olimpica a presidiare la parte bassa del tabellone.
Insomma, Jannik e la sua nemesi, lo spagnolo, potrebbero incontrarsi prima della finale. E arrivare fin lì per l’azzurro – in classifica – potrebbe essere tanto di guadagnato, dato che difende solo gli ottavi di finale raggiunti lo scorso anno.
Protagonisti delle qualificazioni gli azzurri Mattia Bellucci, Stefano Napolitano, Francesco Passaro, Andrea Pellegrino, Matteo Gigante e Andrea Vavassori.
Dove vedere gli Us Open. Il torneo verrà trasmesso integralmente in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre). La giornata inizierà alle 13.30 con uno studio di mezz’ora condotto da Elena Ramognino, per raccontare quanto successo nella giornata di gioco. Alle 16.45 parte Us Open Today, dallo studio di New York con Giorgio Spalluto e Diego Nargiso, poi alle 17, la diretta degli incontri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su