Sinner è in finale a Cincinnati: Zverev battuto in una sfida da brividi. Tiafoe ultimo ostacolo

Una vera e propria battaglia: l’azzurro si è imposto per 7-6 5-7 7-6. Le sue parole: “Molto contento della prestazione, non avrei potuto giocare una partita migliore”

19 agosto 2024
USA TENNIS

Jannik Sinner batte Zverev e vola in finale a Cincinnati: è il primo italiano (Ansa)

Roma, 19 agosto 2024 – In una semifinale da brividi, con un esito quasi al fotofinish, Jannik Sinner ha battuto Alexander Zverev per 7-6 5-7 7-6, diventando il primo italiano a raggiungere l’ultimo atto del Master 1000 di Cincinnati. 

Quella di Sinner è stata una sfida al cardiopalma che già sapeva di finale: l’azzurro ha salvato due set point durante il primo set, dopo un’interruzione di quasi mezz’ora nel tiebreak dovuta alla pioggia mentre era in vantaggio per 3 a 2. Una battaglia all’ultimo colpo, ma equilibrata: l’altoatesino ha portato a casa 124 punti – solo 3 in più rispetto a Zverev – segnandone 80 al servizio (contro gli 83 dell’avversario) e 44 in risposta (contro 38). 

“È stata una partita dura, una partita molto emozionante – ha commentato soddisfatto il numero 1 del mondo – Abbiamo giocato in condizioni diverse: sole, pioggia e poi notte. C'era molta tensione per entrambi. Sono molto contento della mia prestazione e felice di essere in finale”. “Ho dovuto giocare con il mio istinto, sento che è la mia forza – ha continuato – Abbiamo avuto alti e bassi in tre ore" di incontro. “Non avrei potuto giocare una partita migliore di questa per prepararmi”, ha aggiunto Sinner, riferendosi indirettamente all’appuntamento degli US Open, al via tra una settimana. Ha infine fatto riferimento ai problemi di salute – un dolore all’anca, una forma influenzale e una tonsillite – che lo hanno tenuto lontano dalle olimpiadi di Parigi: “Se voglio vincere le partite più importanti, devo essere più in forma”.

Per Sinner è la quinta finale in un Master 1000, la seconda quest’anno dopo la vittoria a Miami, dove aveva sconfitto Grigor Dimitrov per 6-3 6-1. Ad aspettare il numero 1 del mondo ci sarà il ‘padrone di casa’ Francis Tiafoe, che ha sconfitto il danese Holger Rune per 4-6 6-1 7-6. I precedenti sorridono all’azzurro: in quattro incontri si è imposto sullo statunitense tre volte, l’ultima a Vienna l’anno scorso in due set. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su