Coppa Davis Bologna, ecco il programma. Sinner a rischio forfait
Il delegato del sindaco Mattia Santori: "Biglietti a ruba per le gare dell’Italia"
Bologna, 7 settembre 2023 – C’è sempre più voglia di grande tennis. Mancano una manciata di giorni all’inizio della Coppa Davis, in programma da martedì prossimo a domenica all’Unipol Arena, con la celebre insalatiera (come viene chiamato il trofeo) già a Palazzo d’Accursio per essere ammirata dagli appassionati. Appassionati che si stanno già scaldando con lo Us Open, e che stanno mandando a ruba i biglietti per l’evento previsto sotto le Torri. "L’obiettivo è replicare il successo dello scorso anno (con 30mila biglietti venduti, ndr ) – aveva messo in chiaro fin da subito Mattia Santori, delegato del sindaco per il turismo e i grandi eventi sportivi –. Anzi, vogliamo fare di più. Non c’è stato nessun effetto ‘assuefazione’: c’è tanto interesse".
Cocktail di benvenuto a palazzo Re Enzo
Le premesse ci sono e, mentre si va verso il sold out per i match della squadra italiana, prende sempre più forma il programma della Davis. A cominciare dal ‘Welcome cocktail’ di questa domenica a Palazzo Re Enzo, preceduta dal ’bagno di folla’. "Una sorta di ‘green carpet’, con i campioni che usciranno dall’ingresso principale di Salaborsa percorrendo una passerella, transennata, in mezzo ai tifosi presenti – spiega Santori –. Si potrà scattare qualche foto, farsi firmare autografi e vedere da vicino i campioni". L’appuntamento è per domenica alle 19.
Campi da tennis in piazza Maggiore e ai Giardini
In piazza Maggiore, invece, i mini campi da tennis dedicati ai più piccoli, che si sposteranno poi ai Giardini Margherita nel weekend per gli ’Sport days’. "Puntiamo sul ‘villaggio’ all’Unipol Arena – prosegue l’ex leader delle Sardine –. Si potrà assistere agli allenamenti mattutini delle squadre: basta possedere il biglietto per la sessione pomeridiana e recarsi con anticipo a Casalecchio, in modo da non perdersi l’allenamento di chi giocherà il giorno successivo ".
Sinner a rischio forfait
L’unica nota stonata potrebbe essere il forfait di Jannik Sinner all’ultimo: "Siamo in contatto con lui e aspettiamo aggiornamenti – chiarisce il capitano della Nazionale Filippo Volandri –. Ha concluso con Zverev un match estremamente fisico e intenso: la cosa più importante ora è che si riprenda".
Reunion delle vecchie glorie?
Su un’ipotetica, storica reunion della squadra che trionfò nel 1976, con i protagonisti in città, invece Santori glissa: "Aspettiamo conferme o smentite dalla federazione: noi saremmo molto contenti se avvenisse qui". La Fitp (Federazione italiana tennis e padel) per ora non si sbottona: "Non abbiamo informazioni certe", rispondono da Roma, mentre la febbre del tennis, inesorabile, continua a crescere.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su