Italia-Belgio Coppa Davis 2-1. Berrettini, vittoria da lacrime. Cobolli rimonta e poi crolla. Show del doppio e trionfo azzurro
Matteo batte Alexander Blockx in tre set, Arnaldi non recupera dalla storta alla caviglia: contro Bergs debutta Cobolli, ma si arrende al terzo set. Risolvono tutto Bolelli e Vavassori che si riscattano dopo la sconfitta contro il Brasile. Domenica ci si gioca la qualificazione a Malaga
Bologna, 13 settembre 2024 – E’ mancata la qualificazione diretta alle ‘Finals’ di Malaga. Ma agli azzurri della Coppa Davis contro il Belgio delle sorprese, dopo un pomeriggio sulle montagne russe, hanno tirato fuori la grinta per vincere 2-1. Ancora non è certa (ma sicuro più vicina) la qualificazione alle fase finale per la conquista dell’Insalatiera. Molto dipenderà dal risultato del Brasile contro il Belgio domani. L’imperativo per gli azzurri è uno domenica: battere l’Olanda
Capitan Volandri ha scelto di schierare
Matteo Berrettini, il nostro numero 1 azzurro, contro Alexander Blockx. Scelta oculata: dopo un primo set sottotono il tennista romano si aggiudica l’incontro in rimonta per 3-6, 6-2, 7-5.Non recupera invece dal problema alla caviglia patito contro il brasiliano
Monteiro, Matteo Arnaldi. Al suo posto debutta Flavio Cobolli. La sfida è con Zizou Bergs, giocatore già battuto agli Us Open. Dopo quasi tre ore di lotta però il giocatore romano crolla nell’ultimo parziale (3-6, 7-6, 0-6)Bolelli e Vavassori contro la coppia Gille-Vilegen trovano il riscatto e vincono con un 7-6, 7-5.
Soddisfatto capitan Volandri, due vittorie su due incontri: "Ma restiamo con i piedi per terra". Già, si decide tutto domenica, forse anche una vittoria del Brasile domani potrebbe farci staccare il pass. Intanto Filippo elogia i doppisti: "Sono molto contento per loro, meritavano la vittoria con i verdeoro e la meritavano di più oggi". Intanto Bolelli e Vavassori confessano di aver studiato bene gli avversari belgi battuti oggi: "Ci avevamo giocato, ma solo in allenamento - spiega la coppia -, per il resto abbiamo guardato le 'schede'", che prepara il papà di 'Wave'. Per il resto: "Siamo abituati a giocare sotto pressione - concludono -, lo facciamo da sempre".
Gille e Viegen, gli 'eroi' che avevano regalato la prima vittoria al Belgio nel girone questa volta non possono nulla. Sono bolelli e Vavassori ad aggiudicarsi il doppio decisivo per 7-6, 7-5. Una partita tiratissima fino all'ultimo punto in cui la coppia italiana la spunta aggiudicandosi i punti più delicati, compreso un break (nel secondo set) firmato da un favoloso passante di rovescio di Vavassori.
Va in fumo la bella rimonta del secondo set. Nel terzo parziale il gioco di Cobolli si sgretola davanti a Zizou, l'azzurro lotta solo nel primo game, poi la sua casella resta ferma sullo zero fino al termine della partita.
Flavio Cobolli trova la grinta Davis e riaccende il tifo azzurro. Vince al tie break un parziale giocato punto a punto, con uno Zizou attaccatissimo alla partita e poco falloso, tranne che nel finale. Due dritti sparati fuori fanno rientrare in partita il tennista italiano.
Partenza subito in salita per Flavio Cobolli, che perde il primo set per 6-3 contro Zizou Bergs. Break dell'azzurro e controbreak del belga fra quarto e quinto set, con Bergs che s'invola in poco tempo verso il primo parziale.
Seconda volta in campo, seconda vittoria e ancora più emozione. Berrettini si dice "molto contento della vittoria su Blockx, è un ragazzo giovane ma di talento, si merita il posto nella sua nazionale. Questo successo vale tanto, mi hanno mandato un video dei miei genitori che esultano al match point come se fosse il primo". Berrettini continua: "Ho sentito tutto l'amore del pubblico e l'aiuto del mio team".
E' il momento del debutto di Flavio Cobolli, scelto da capitano Volandri per sostituire Arnaldi, infortunato alla caviglia. Il tennista toscano si è già preso il lusso di battere Zizou Bergs agli Us Open e ora cerca la doppietta in maglia azzurra, doppietta che ci assicurerebbe la vittoria.
Matteo si aggiudica una partita complessa. Blockx sale nuovamente di ritmo e anche il livello del set cresce fino al 5 parti. E' proprio sul più bello che il romano si procura due palle break per chiudere l'incontro. Fallita la prima, il punto decisivo è un dritto lungolinea accompagnato dall'urlo di vittoria.
Si gioca a parti invertite nel secondo parziale. Matteo Berrettini recupera lo smalto e la sicurezza nei colpi, mentre il suo avversario cala un po' di intensità. Il tennista romano pareggia i conti in poco più di mezz'ora di gioco garantendosi per 6-2 un terzo set che vale oro: una vittoria per 3 incontri a zero oggi vorrebbe dire qualificazione certa dell'Italia alle Finals.
Brillante nell'allenamento del mattino, un po' meno sull'inizio Partita. Matteo Berrettini si fa sorprendere nel primo set della sfida contro il belga Blockzx. Lo schema servizio-dritto non funziona come dovrebbe e Matteo appare un po' sulle gambe, meno fresco rispetto alla giornata del debutto contro il brasiliano Fonseca. L'avversario trova il break sul 2-1 e da lì prende il largo, strappa il primo parziale a Matteo per 6-3.
Scende in campo per primo Matteo Berrettini. Il tennista romano, numero uno della formazione azzurra, affronta il secondo tennista della squadra belga, Alexander Blockx.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su