Nella kermesse under 18. Zlatanov trascina l’Italia alla sfida per l’Europeo. C’è la Francia per il gruppo della coach Cresta

La nazionale italiana under 18 di volley, guidata da Monica Cresta, si qualifica per la finale contro la Francia dopo aver battuto la Polonia con una grande prestazione di Manuel Zlatanov. La tradizione dei figli d'arte nel volley italiano si conferma.

21 luglio 2024
Zlatanov trascina l’Italia alla sfida per l’Europeo. C’è la Francia per il gruppo della coach Cresta

Zlatanov trascina l’Italia alla sfida per l’Europeo. C’è la Francia per il gruppo della coach Cresta

Un’altra nazionale giovanile in finale nel volley. E anche l’avversaria è la stessa, come una settimana fa quando fu la Francia ad affrontare e battere l’Italia in finale ad Apeldoorn nell’Europeo under 22.

Sarà finale contro la Francia anche per l’under 18 allenata da Monica Cresta. Gli azzurri hanno vinto ieri la semifinale a Sofia, in Bulgaria, per 3-1 (25-23, 21-25, 25-18, 25-23) sulla Polonia e oggi alle 17.30 giocheranno il match per l’oro.

Migliore degli azzurri il figlio d’arte Manuel Zlatanov, autore di 20 punti, bene anche Cremoni (17) e Garello (15).

Quella dei figli d’arte è una tradizione che si rinnova: basti pensare che nella nazionale che vola a Parigi per le Olimpiadi ci sono Alessandro Michieletto e Alessandro Bovolenta, con Davide Gardini che è nel giro della nazionale e Francesco Recine che ha vinto il mondiale polacco col gruppo di De Giorgi.

La Francia ha vinto il suo girone a punteggio pieno e poi ha sconfitto nell’altra semifinale la Spagna per 3-0 (25-20, 25-19, 25-20).

Pochi giorni fa l’under 18 femminile ha centrato la medaglia di bronzo nel suo Europeo, e prima ancora l’under 22 femminile aveva vinto il titolo continentale a Lecce battendo in finale 3-0 (25-18, 26-24, 26-24) la Serbia, per l’ennesimo successo a livello giovanile di un guru del nostro vivaio come coach Mencarelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su