Tennis, malore per Nicola Pietrangeli: cosa è successo e come sta

Il capitano della Coppa Davis 1976 costretto al ricovero al Policlinico Gemelli di Roma

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
6 ottobre 2023
Nicola Pietrangeli (Ansa)

Nicola Pietrangeli (Ansa)

Roma, 6 ottobre 2023 – Il mondo del tennis trema prima di tirare un sospiro di sollievo: nella giornata di giovedì Nicola Pietrangeli è stato colto da un malore che ha richiesto una nottata di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma.

I dettagli

L'ex asso della racchetta, campione Slam e capitano della squadra che nella Coppa Davis del 1976 trionfò in Cile, è stato prontamente soccorso a causa di un malessere che lo aveva colpito nelle prime ore della giornata di giovedì. Pietrangeli era nella propria abitazione romana quando dei giramenti di testa, probabilmente dovuti a un picco di alta pressione, lo hanno costretto a rivolgersi ai medici. Il tutto in un periodo in cui il fresco 90enne avrebbe già dovuto sottoporsi a degli accertamenti di routine. Il malore delle ultime ore ha quindi anticipato di qualche settimana i controlli da effettuare entro la fine dell'anno: solo al termine degli stessi Pietrangeli sarà dimesso dall'ospedale romano, con le novità in tal senso che sono attese a stretto giro di posta.

La polemica con Sinner e Gassmann

L'ex tennista trova così, suo malgrado, il modo per tornare alla ribalta dopo le recenti polemiche a distanza con Jannik Sinner, reduce dal successo a Pechino, con Daniil Medvedev battuto in 2 set. Un trionfo che ha messo quasi tutti d'accordo. Appunto, quasi: nel coro dei critici figura proprio Pietrangeli, che prima incorona e benedice l'altoatesino ("Prima o poi vincerà uno Slam") e poi lo 'bastona' ("Ma il record resta mio"). Parole che hanno suscitato un moto di dissenso anche da parte di chi il tennis lo segue soltanto dagli spalti e che teme una deleteria guerra intestina e generazionale all'interno di un movimento che negli ultimi tempi ha già dovuto spegnere parecchi focolai nati intorno a Matteo Berrettini. E' il caso di Alessandro Gassmann, che si è subito schierato a difesa di Sinner, che nelle ultime settimane per la verità ha attirato diverse critiche dopo la rinuncia (non proprio la prima) alla partecipazione alla prima fase della Coppa Davis, quella di scena a Bologna. La motivazione ufficiale? Una forte stanchezza dopo le fatiche dell'US Open 2023. Di certo poi la successiva presenza di Sinner a qualche evento mondano non ha aiutato a smorzare il tutto. Comunque, tornando alle vicende delle ultimissime ore, quelle precedenti il malore incriminato, anche l'attore romano, a sua volta non nuovo a esprimere la propria opinione su diversi temi legati all'attualità, ha ricevuto prontamente la replica del mai domo Pietrangeli tramite un secco "Ma come si permette?". Fatto sta che, al di là delle opinioni e degli schieramenti, alla luce del recente malore, destinato per fortuna (a meno di complicanze) a rientrare nel giro di poche ore, il decano del tennis italiano, 90 anni compiuti lo scorso 11 settembre, sarà probabilmente chiamato a un periodo di riposo e relax. Magari cominciando a scansare qualche polemica: conoscendo la verve dell'ex fuoriclasse della racchetta, la missione si preannuncia tutt'altro che facile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su