Quando è il sorteggio delle Finals di Coppa Davis: come sarà diviso il tabellone

L'Italia, vincendo il girone a Bologna, potrà sfidare la Spagna di Carlos Alcaraz solo in finale

di KEVIN BERTONI
17 settembre 2024
Carlos Alcaraz celebra con il capitano David Ferrer il passaggio del turno della Spagna

Carlos Alcaraz celebra con il capitano David Ferrer il passaggio del turno della Spagna

Il tabellone delle Finali si dividerà in due parti: su un lato l'Italia e gli Stati Uniti, con i possibili sfidanti che saranno Australia e Argentina; sull'altro la Spagna e il Canada con Olanda e Germania come sfidanti.

Dunque, per gli azzurri nei quarti di finale sarà Argentina o Australia. A stabilire l'avversario il sorteggio in programma giovedì 19 settembre. Chi non sarà sorteggiata con l’Italia, incontrerà gli Stati Uniti, primi nel girone C e capitati anche loro nella parte alta del tabellone. Per l’Italia sarebbe certamente meglio incontrare i sudamericani, tra le più deboli tra le otto arrivate ai quarti di finali. Nel caso in cui dovesse essere sorteggiata l'Australia contro l'Italia si vivrebbe il remake della finale dell'anno scorso.

Nella parte bassa del tabellone, invece, troviamo la Spagna, la Germania, il Canada e l’Olanda. Iberici e tedeschi sarebbero molto temibili con Carlos Alcaraz e Alexander Zverev in squadra, anche se quest'ultimo è ancora in dubbio. Nei quarti il Canada, che ha vinto il suo raggruppamento, sfiderà una tra Olanda e Germania, mentre l'altra se la vedrà con gli spagnoli che giocano con il fattore casa.

Continua a leggere questo articolo