Us Open: Berrettini torna al top, Djokovic riprende il trono Atp e Trevisan vince in rimonta

Matteo Berrettini, Novak Djokovic e Martina Trevisan vincono al primo turno degli US Open. Lorenzo Musetti, Marco Cecchinato e Matteo Travaglia escono. Caroline Wozniacki torna a Flushing Meadows dopo 4 anni.

di Redazione Sport
30 agosto 2023


Us Open: Berrettini torna al top, Djokovic riprende il trono Atp e Trevisan vince in rimonta

Us Open: Berrettini torna al top, Djokovic riprende il trono Atp e Trevisan vince in rimonta

Sembra tornato il vero Matteo Berrettini, quello che a Wimbledon aveva impensierito Carlos Alcaraz che poi è andato a vincere il torneo. Al primo turno degli Us Open, il romano ha infatti battuto in tre set, con il punteggio di 6-4 6-2 6-2 il francese Ugo Humbert, e si è qualificato per il secondo turno dove affronterà un altro francese, Arthur Rinderknech, che ha battuto l’argentino Diego Schwartzman 6-3, 6-4, 6-2. Molto solido, Matteo. E capace anche di annullare sette palle break su sette concesse. L’essere scivolato al numero 36 Atp complica tutto in fatto di tabellone, ma Berrettini non deve temere nessuno quando i problemi fisici non lo tormentano.

La prima vittoria azzurra di questo Us Open aveva già portato la firma di Matteo Arnaldi. Il 22enne di Sanremo, numero 61 del mondo, all’esordio assoluto a New York, ha superato l’australiano Jason Kubler, numero 87 del ranking Atp, ritiratosi per infortunio all’inizio del secondo set, sul punteggio di 6-3, 1-0 (30-0) per il ligure. Da dimenticare questo Us Open per Lorenzo Musetti, già fuori al primo turno per mano del francese Titouan Droguet. Il tennista toscano, numero 18 del ranking, è stato sconfitto col punteggio di 6-3, 0-6, 6-7 (5), 6-3, 6-2. Fuori anche Marco Cecchinato e Matteo Travaglia.

Non era certo per lui un impegno arduo all’esordio a New York, ma Novak Djokovic l’ha onorato al meglio issandosi così nuovamente in vetta alla classifica Atp. Al primo turno, ’Nole’ ha regolato 6-0, 6-2, 6-3, il francese Alexandre Muller. E ha parlato anche di "tennis quasi impeccabile" parlando della sua partita finita dopo mezzanotte sul campo dell’Arthur Ashe Stadium. E dando un messaggio chiaro a Carlos Alcaraz, il baby campionissimo che ha dovuto cedere il trono al serbo. Tra il pubblico del centrale newyorkese, ad applaudire ieri, anche Barack Obama con la moglie Michelle.

Nel torneo femminile, vince in rimonta al primo turno Martina Trevisan, che in tre set batte la kazaka Putintseva: finisce 0-6, 7-6(0), 7-6(8). Fuori Jasmine Paolini in tre set contro la n.20 Wta Ostapenko. Saluta anche Camila Giorgi, sconfitta dalla numero 3 del mondo, la statunitense Jessica Pegula, con un duplice 6-2. Da segnalare il ritorno a Flushing Meadows con vittoria di Caroline Wozniacki dopo ben quattro anni, tra infortuni e due gravidanze. L’ex n.1 al mondo ha battuto in due set (6-3, 6-2) la russa Tatiana Prozorova.

Paolo Grilli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su