Playoff scudetto, esordio amaro. Bottolo: "Lube, troppi errori gratuiti. E ora a Monza come se fosse gara5»
La Lube Civitanova delude con un brutto esordio playoff contro Monza, perdendo 1-3. La squadra deve migliorare in attacco e trovare soluzioni senza Zaytsev. Bottolo si distingue ma serve una reazione immediata.
Da un po’ di tempo chiacchierando di Lube tra colleghi e tifosi, la frase più comune è "una squadra capace di tutto". Il problema è che dopo le belle prove contro Ankara e Verona, i biancorossi all’opposto hanno sfornato un esordio playoff orribile che è costato la sconfitta 1-3 contro Monza. I quarti sono al meglio delle cinque gare, insomma la serie è lunga e recuperabile, tanto più ricordando il precedente di un anno fa, quando Civitanova ribaltò la serie con Verona da 0-2. Però non tutte le ciambelle riescono col buco e allora la differenza la fece la mossa di Blengini che spostò Zaytsev schiacciatore-ricevitore. Adesso lo "zar" non c’è (e la società non comunica dettagli sulla sua situazione) e inoltre una mossa è già stata fatta senza però avere risultati, quella di iniziare con Yant e Diamantini. Dubitiamo che domenica per gara2 Blengini riparta con Bottolo in panchina visto il bel rendimento da subentrato e il ko ha sentenziato che Chinenyeze deve essere titolare. In gara1 pur giocando poco ha reso sia in attacco che e a muro. Monza si è confermata bestia nera, quinto successo negli ultimi 6 confronti e terzo di fila a Civitanova, di nuovo in grado di sporcare molti attacchi e coprire bene gli spazi in difesa, stavolta vittoriosa pur senza gli ace di Maar. Tuttavia la Lube è stata troppo brutta per essere vera, imbarazzante in attacco dal terzo set, come sotto choc. Male in particolare quel Lagumdzija che è stato preso per far compiere il salto di qualità e invece segna tanto in partite agevoli e non scrolla la squadra quando c’è la difficoltà. Chi ha dato la scossa è stato Bottolo, unico martello sopra il 50% e autore di 4 dei 6 ace del team.
Bottolo, iniziamo dai meriti della Mint. Ha sporcato molti attacchi, è d’accordo?
"Sì, è stata brava a muro e in difesa ma aggiungo che ha sbagliato veramente poco. Monza ha finito il campionato un punto dietro noi, quindi le qualità le ha. Ed ha sfruttato i nostri punti deboli".
Quali sono stati?
"Ci abbiamo messo del nostro per perdere, in alcuni momenti non sembravamo un team di SuperLega. Nel 3° set abbiamo commesso tanti errori gratuiti e non possiamo permettercelo. Abbiamo avuto una involuzione quando invece dovevamo essere noi ad aggredirli dopo l’1-1".
Lei ha fatto 12 punti in poco tempo: come si supera il muro-difesa brianzolo?
"Anche io ho fatto degli errori gratuiti, una soluzione potrebbe essere giocare più sereni". Domenica non si può sbagliare...
"Per noi dovrà essere come una gara5".
Andrea Scoppa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su