Tutti a caccia di Conegliano. Milano vuole lo scudetto. Attenti a Bergamo e Busto

Prima giornata il 6 ottobre: la Uyba sfida subito la squadra Campione d’Italia. La formazione di Egonu (dopo i zero titoli dell’anno scorso) riparte da Pinerolo.

di ANDREA GUSSONI -
26 luglio 2024
Milano vuole lo scudetto. Attenti a Bergamo e Busto

Niente scudetto, niente Champions: l’anno scorso l’Allianz Milano ha chiuso la stagione mani vuote. Ora si cercano rivincite

Mentre è tutto pronto a Parigi per l’inizio delle Olimpiadi, con l’Italvolley di Julio Velasco guidata in campo dal blocco Vero Volley Milano (Egonu, Orro, Sylla e Danesi) tra le favorite per la conquista della medaglia d’oro, è stato svelato il calendario della stagione 2024/25 della Serie A1 Tigotà, che scatterà il 6 di ottobre. Ad oltre due mesi dal via è già grande l’attesa in vista di una stagione in cui tre delle quattordici partecipanti saranno lombarde.

La rinnovata Uyba Volley Busto Arsizio, salvatasi a fatica al termine di un’annata complessa e vogliosa di tornare in alto, debutterà in casa delle campionesse di tutto della Prosecco Doc Imoco Conegliano che potranno contare su una fuoriclasse in più come la brasiliana Gabi, fortemente voluta per continuare a dominare.

Ovviamente, la rivale più accreditata delle pantere sarà ancora una Vero Volley Milano in cerca di riscatto dopo gli zero titoli del 2023-2024. Le ragazze allenate da coach Lavarini, sostituto di Marco Gaspari, saranno protagoniste anche in Champions League e al Mondiale per club ma in Italia inizieranno il loro cammino sul campo della Wash4Green Pinerolo.

Lo scontro diretto con Conegliano sarà alla nona giornata. Un percorso più equilibrato del passato quando era capitato di avere gli incontri di cartello ravvicinati. Le giocatrici impegnate alle Olimpiadi avranno quindi il tempo per prepararsi al meglio in vista di una stagione in cui non ci sarà comunque un attimo di riposo.

A completare il quadro c’è la Volley Bergamo che lotterà ancora per la salvezza o magari per un posto ai playoff e debutterà in casa delle Black Angels Perugia Volley.

Tra due settimane le squadre inizieranno a prepararsi al ritorno in campo in attesa di riabbracciare le protagoniste di Parigi 2024. Venerdì 20 settembre alle ore 11.30 nella cornice di Courmayeur verrà poi presentato l’80° Campionato di Serie A Tigotà, in un evento che sarà l’inizio vero e proprio della stagione.

Non sarà una toccata e fuga in Valle d’Aosta: contestualmente alla presentazione, le prime quattro classificate dell’ultima Serie A1, ovvero Prosecco Doc Imoco Conegliano, la Savino Del Bene Scandicci, la Vero Volley Milano e l’Igor Gorgonzola Novara, si sfideranno nella Courmayeur Cup, antipasto della Supercoppa in programma la settimana successiva. Tanto per cambiare, a sfidarsi saranno Conegliano e Milano, in un remake dell’ultima finale di Champions.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su