Volley donne, c’è il calendario. Subito derby Firenze-Scandicci

Alla prima giornata la Savino Del Bene “pesca” Cuneo, il Bisonte con Vallefoglia

di FRANCO MORABITO -
25 luglio 2024
Il derby dello scorso anno (foto Germogli)

Il derby dello scorso anno (foto Germogli)

Firenze, 25 luglio 2024 – In attesa dell’inizio dei Giochi olimpici di Parigi che vedranno impegnate numerose giocatrici che indossano le maglie di squadre italiane, oggi è stato sorteggiato il calendario del campionato di pallavolo femminile di A1 con 14 squadre, delle quali due neopromosse: Perugia e Talmassons (Venezia Giulia) che hanno preso il posto delle retrocesse Trentino e Cuneo, quest’ultima rientrata poi in organico acquisendo il titolo sportivo di Casalmaggiore.

Partono con obiettivi ambiziosi e buone prospettive anche le due formazioni che rappresentano la nostra regione: la Savino Del Bene Scandicci vicecampione italiano in carica alle spalle dell’invincibile corazzata Conegliano nonché semifinalista di Coppa Italia e nei quarti di Cev Champions League, e Il Bisonte Firenze che, dopo l’ottavo posto a metà campionato e l’ingresso nei play off di Coppa Italia, ha chiuso in decima posizione.

Entrambe le squadre si presentano con roster parzialmente rinnovati e con due nuovi coach in panchina: il francese Stephane Antiga le biancobù e Simone Bendandi le bisontine, e se Scandicci punta a confermarsi al top sia in Italia che in Europa, dove prenderà ancora parte alla Champions, Il Bisonte punta e risalire in classifica per restare stabilmente fra le prime otto.

La prima giornata vede le due squadre scendere in campo a Palazzo Wanny: la Savino Del Bene nell’anticipo del 5 ottobre contro la Honda Olivero S. Bernardo Cuneo e Il Bisonte il giorno dopo contro Vallefoglia. Nella seconda è subito derby, con lo Scandicci virtualmente in trasferta in casa fiorentina; il ritorno – ancora una volta, per la terza consecutiva – si giocherà il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Fra le squadre di alta classifica, oltre alla Savino Del Bene, si propongono di nuovo Conegliano – che sulla carta parte sempre come la favorita – Milano e Novara. Ma al momento è impossibile fare pronostici perché tutte e quattordici si sono rafforzate e sono pronte, fin dalla prima giornata, a dare battaglia.

Se l’avvio di Scandicci, tranne il derby che fa sempre regola a sé, appare piuttosto agevole con la ripescata Cuneo alla prima giornata e le due neopromosse in calendario alla terza (Perugia) e alla quinta (Talmassons), per Il Bisonte è decisamente più impegnativo, con Chieri (quinta nella passata stagione), Pinerolo (sesta), Milano (terza) e Novara (quarta) nelle prime sei giornate. Ma i conti si fanno sempre alla fine quando anche la Savino Del Bene si troverà ad affrontare, nell’ordine, Milano e Novara

Il campionato terminerà, dopo 26 giornate, sabato 1 marzo. I playoff scudetto, con i quarti al meglio delle tre gare e semifinali e finali al meglio delle cinque, inizieranno invece il fine settimana dell’8 e 9 marzo e si concluderanno non oltre fine aprile.

L’unica sosta stagionale sarà dedicata alla disputa della Final four di Coppa Italia l’8 e il 9 febbraio 2025.

Anche quest’anno la tredicesima e la quattordicesima retrocederanno in A2 mentre la Coppa Italia Frecciarossa coinvolgerà le prime otto classificate al termine del girone di andata: i quarti di finale si giocheranno il 29 e il 30 dicembre; la Final four di Coppa si disputerà nel weekend dell’8-9 febbraio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su