Olimpiadi, il conto alla rovescia. Balaso, il libero della Lube a Parigi: "Il mio sogno sta prendendo forma»

Il libero Fabio Balaso della Nazionale di pallavolo si prepara per le Olimpiadi di Parigi con determinazione e fiducia nel team italiano. La competizione si preannuncia intensa e il focus è sull'approccio mentale e la determinazione.

23 luglio 2024
Balaso, il libero della Lube a Parigi: "Il mio sogno sta prendendo forma"

Balaso, il libero della Lube a Parigi: "Il mio sogno sta prendendo forma"

"Partecipare alle Olimpiadi è un sogno che si avvera".È Fabio Balaso, libero della Lube, a parlare così alla vigilia della partenza per Parigi assieme al resto della Nazionale di pallavolo. "Qualsiasi atleta – aggiunge – nutre la speranza anche solo di partire per la competizione più significativa".

Una speranza che parte da lontano.

"E già, visto che ha fatto capolino quando ero giovanissimo per poi diventare sempre più nitida ed elettrizzante fino a prendere forma".

Come vede l’Italia?

"Non mi sbilancio con un pronostico vero e proprio perché le squadre più importanti sono vicine come livello di gioco. Credo però che noi abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutte le avversarie".

Che torneo si aspetta? Ci saranno tre Pool, una formula diversa rispetto alle Olimpiadi di Tokyo...

"Sarà un torneo breve, ma molto duro e nessuno farà sconti. Questo lo dobbiamo avere chiaro da subito. Dovremo giocare dando il massimo step by step, senza calcoli né troppi ragionamenti".

Quale può essere la "ricetta" vincente?

"Non solo concentrarsi su una partita alla volta, il segreto è focalizzarsi su ogni singolo pallone, vivere il presente con intensità, il giusto approccio mentale e una buona dose di cattiveria agonistica per far sì che il futuro sia ancora più emozionante".

Le carte vincenti di un team?

"Saper superare i momenti difficili con la forza del collettivo e saper captare le fasi cruciali dei match interpretandole con lucidità".

Oltre a Fabio Balaso, fa parte della Nazionale di Fefé De Giorgi anche lo schiacciatore Mattia Bottolo. Inoltre a Parigi 2024 sono in gara pure il centrale Barthelemy Chinenyeze al servizio della Francia padrona di casa e lo schiacciatore Eric Loeppky con la casacca del Canada. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è fissata per venerdì, mentre i match prenderanno il via da sabato. Le selezioni partecipanti stanno già raggiungendo la Ville Lumière. Oggi alle 11 il gruppo azzurro – già in ritiro da ieri a Roma – s’imbarcherà a Fiumicino per volare alla volta di Parigi.

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su