Volley. Un po’ di Lube alle Olimpiadi. Sabato il debutto dell’Italia

Quattro giocatori della Lube Volley si preparano al debutto alle Olimpiadi, mentre il club sigla una partnership con la Asd Saiuz Amiata Pallavolo per valorizzare giovani talenti.

24 luglio 2024
Un po’ di Lube alle Olimpiadi. Sabato il debutto dell’Italia

Mattia Bottolo sarà alle Olimpiadi

È iniziato il conto alla rovescia per il debutto alle Olimpiadi dei quattro giocatori della Lube: gli azzurri Fabio Balaso (libero) e Mattia Bottolo (schiacciatore), il centrale Barthelemy Chinenyeze al servizio della Francia padrona di casa e lo schiacciatore Eric Loeppky con la casacca del Canada. Ieri la Nazionale italiana è volata a Parigi, dopodomani è prevista la cerimonia di apertura dei Giochi: le gare, invece, prenderanno il via da sabato. Gli azzurri debutteranno contro il Brasile sabato, mentre la Francia giocherà domenica pomeriggio la prima gara con la Serbia; infine, alle 21 di domenica il Canada se la vedrà con la Slovenia.

In attesa di rivedere in campo i suoi atleti, la Lube pensa al futuro e sigla un’intesa con la Asd Saiuz Amiata Pallavolo, che ha sede sul versante senese del monte Amiata. Il Club toscano entra così tra i Club affiliati all’Academy Volley Lube dopo la stretta di mano del presidente Fabrizio Piccinelli con Giampiero Freddi, responsabile del settore giovanile cuciniero. La cantera biancorossa a inizio estate ha già coinvolto nel progetto U15 Mario Wang, tra i baby talenti più in vista del Club toscano, valorizzando le doti tecniche e atletiche dell’emergente. "Ogni new entry che sposa la nostra filosofia e incrocia il percorso biancorosso è un mattoncino importante per i progetti di crescita – spiega Freddi –. Abbiamo dimostrato con l’esperienza di Mario Wang che la Lube vuole valorizzare i ragazzi di talento. La partnership con la Saiuz non sarà solo di facciata, ma grazie a confronti e scambi di informazioni riusciremo a creare un legame a doppia mandata annullando la distanza geografica. Essere affiliati al mondo Lube significa avere un appeal più marcato, competere per obiettivi maggiori e coltivare i propri sogni con la consapevolezza che passione e lavoro faranno la differenza".

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su