America’s Cup, Luna Rossa vola sul 4-0: manca una vittoria alla finale

La barca italiana supera nuovamente American Magic nella seconda giornata, dimostrando ottima velocità e offrendo una prova convincente. Brivido nella quarta regata, bocciato il ricorso degli americani. Ora Luna Rossa è a una sola vittoria dall’ultimo atto degli sfidanti

di GIANLUCA SEPE
15 settembre 2024
Luna Rossa

Luna Rossa

Luna Rossa vince ancora contro American Magic e si porta sul 4-0, a un passo dalla qualificazione per la finale della Louis Vuitton Cup, che sceglierà poi la sfidante di New Zealand per l’America’s Cup. La barca italiana infligge la terza sconfitta agli americani, al termine di una terza regata condotta con carattere e con lo smalto dimostrato all’inizio del Double Round Robin. In attesa della seconda sfida di giornata, gli italiani consolidano così il loro vantaggio nella serie delle semifinali di Louis Vuitton Cup. La prima regata vede Luna Rossa partire con uno spunto migliore e vincere il testa a testa per superare la linea del via, migliorando dunque le prestazioni nei primi attimi nel match Race rispetto alle due uscite di ieri. L’imbarcazione italiana sceglie così il lato sinistro mentre American Magic va a destra e inizia la marcatura a distanza tra le due barche, con il sindacato tricolore che passa avanti di 70 metri al primo incrocio e varca il primo cancello a 13” di vantaggio, che diventano 15” dopo la prima poppa quando Luna Rossa decide di smettere di coprire le mosse avversarie costruendo la propria regata con intelligenza.

La barca italiana sceglie il lato sinistro e poi entrambe le barche vanno a destra con American Magic che prova a imitare gli avversari perdendo però sempre qualcosa durante le manovre. Luna Rossa poi riesce a disegnare traiettorie migliori e andare in lay line riducendo il numero di strambate. Al terzo cancello Patriot è così indietro di 30”, con la seconda poppa che regala agli italiani un gap di 570 metri ma prima di entrare in boa Luna Rossa compie una sbavatura perdendo 7”, con gli americani che escono così dal Gate 4 solo 23” dopo la Silver Bullet del Team Prada Pirelli. Di bolina la barca italiana continua a guadagnare arrivando al quinto cancello con 32” di vantaggio e iniziando l’ultima poppa in totale controllo e con oltre mezzo chilometro di vantaggio. Ancora una volta però Luna Rossa perde qualcosa in manovra, pagando 100 metri e dimostrando che con alcune sbavature anche la barca italiana può rischiare qualcosa.

Alla fine però è ancora una volta il sindacato tricolore a transitare prima sul traguardo, con Patriot in ritardo di 26”. Luna Rossa si porta così sul 3-0 nella serie, al termine di una regata mai veramente in discussione, e poco dopo centra anche la quarta vittoria grazie ad una regata con il brivido che vede la barca italiana superare gli americani per soli 2” sul traguardo. La partenza, che stavolta è pressoché alla pari, vede Luna Rossa inizialmente mettersi davanti agli americani, costretti negli scarichi della Silver Bullet. Con le virate la barca italiana continua a guadagnare leggermente anche se perde ugualmente terreno di poppa. Su questo lato infatti American Magic ha mostrato con vento più sostenuto una maggiore velocità: dai 16,5 nodi in su lo scafo statunitense è sempre riuscito a guadagnare su Luna Rossa che alla luce anche di alcune sbavature in manovra di poppa ha finito spesso per dilapidare il vantaggio accumulato lungo il lato di navigazione. Il gap tra le due imbarcazioni si è infatti ridotto cancello dopo cancello, tanto da passare qll’ultimo Gate con soli 3” di differenza a favore di Luna Rossa. L’ultimo lato è da cardiopalma, con la differenza ridotta a poche decine di metri, in calo ad ogni incrocio: all’ultima strambata Luna Rossa è avanti di 15 metri con le due barche che vanno all’incrocio ravvicinato. La Silver Bullet non avrebbe la precedenza per via delle mure a dritta di Patriot ma un’accelerazione finale porta l’equipaggio italiano a passare per primo, poggiando leggermente e andando in boa per passare il traguardo con due soli secondi di vantaggio sugli americani. Immediata la protesta degli statunitensi che non ci stanno presentando subito ricorso ma la giuria giudica regolare la manovra di Luna Rossa che si porta così sul 4-0 nonostante una prova meno brillante delle precedenti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su