Centro sportivo italiano. Una giornata di sport per tutti: "Mettetevi alla prova... in piazza»
Appuntamento dalle 10 alle 18 di sabato in piazza Vittorio Emanuele II "Eventi gratis per tutti".
Un’intera giornata di sport per tutti. Dalle 10 alle 18 di sabato 1 giugno infatti, Pisa ospiterà in Piazza Vittorio Emanuele II "CSI in Tour - a ciascuno il suo sport", un progettp organizzato suo sport", progetto ideato dal Centro Sportivo Italiano Toscana e organizzato in città dal Comitato Territoriale CSI Pisa APS e dal suo braccio operativo la Polisportiva CSI Pisa ASD – APS. Nella tappa pisana l’evento vede la collaborazione con Run4Unity – Sportmeet, rete internazionale di sportivi. La giornata si dipanerà in due momenti. La mattina con la partecipazione delle scuole, mentre nel pomeriggio ci sarà l’apertura a tutta la cittadinanza. Dal rugby al judo, dalla scherma alla pallavolo e poi ancora pallacanestro, pickleball, danza, kickboxing, attività ludico-motoria e d’animazione per i più piccoli.
Soddisfatto il presidente del Csi Pisa Alfonso Nardella: "L’evento è totalmente gratuito ed è stato messo in piedi anche grazie alla fattiva opera del nostro presidente regionale e al Comune che ci ha supportato in questo percorso - dichiara Nardella -. Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il mondo sportivo con associazioni locali, ma di livello e prestigio nazionale e internazionale. Questo evento per noi è il preludio all’ottantesimo anniversario della nostra associazione che sarà festeggiata a Pisa tra il 2025 e il 2026. Per l’occasione speriamo di poter organizzare un grande evento". Gli fa eco l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa: "Sempre nella direzione delle nostre politiche di indirizzo sullo sport e sui giovani, quella di sabato 1° giugno sarà una giornata dedicata alla prova di tante discipline sportive, all’aggregazione e all’inclusione, che si terrà nel centro della nostra città in piazza Vittorio Emanuele - dichiara Scarpa -. Nella mattinata verranno coinvolte tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, e il pomeriggio sarà poi aperta a tutta la cittadinanza, da grandi a piccini. Si tratta quindi di un appuntamento assolutamente da non perdere, non solo per orientarsi in mezzo a tantissime discipline sportive che ottengono nel nostro territorio successi nazionali e internazionali, ma anche per la possibilità di avvicinarsi a tecnici di altissimo livello e anche a qualche campione".
Istruttori ed educatori sportivi coinvolgeranno bambini, ragazzi e genitori nell’itinerante villaggio dello sport allestito per sperimentare diverse discipline sportive e partecipare alle varie attività ludiche. CSI in Tour 2024 è arrivata alla sua 9^ edizione, ha il patrocinio di Regione Toscana, Anci, CONI, Sport e Salute, ANSMeS; il sostegno della Regione e del main sponsor Esselunga, di Menarini Group, Decathlon, Banco BPM, Estra.
Michele Bufalino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su