Colpaccio Montecatini. A Massa tre punti d’oro

Ba e Liberto stendono la Massese e firmano il sorpasso in classifica sul Lanciotto. Pellegrini allunga la serie di risultati utili dal suo ritorno in panchina.

29 aprile 2024
Colpaccio Montecatini. A Massa tre punti d’oro

Colpaccio Montecatini. A Massa tre punti d’oro

MASSESE

1

V. MONTECATINI

2

MASSESE: Paci, Bertonelli (34’ st Berti), Terigi, Zavatto, Brizzi (1’ st Maggiari), Marchini, Andrei, Fortunati (26’ st Bonini), Buffa, Cornacchia, Cherubini (1’ st Lazzini). A disp. Pierucci, Catola, Sidibe, Baracchini, Duthil. All. Del Nero.

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Fanti, Lucchesi (42’ st Lici), Pratesi (34’ st Liberto), Fedi, Torracchi, Rosati, Volpi, Ba, Bibaj (10’ st Coselli), Bacci (26’ Gamberucci). A disp. Bejzaku, Del Carlo, Conti, Giulianelli, Attinasi. All. Pellegrini.

Arbitro: Solito di Piombino.

Marcatori: 3’ Ba, 35’ st Liberto, 47’ st Buffa.

Note: spettatori 300 circa. Ammoniti: Brizzi, Bertonelli, Zavatto.

Grande impresa del Valdinievole Montecatini che espugna lo stadio degli Oliveti di Massa e si mette dietro il Lanciotto nella lotta playout. I ragazzi di mister Pellegrini hanno sorpreso una Massese che doveva obbligatoriamente vincere per inseguire i playoff dai quali ora è fuori matematicamente. La curca Pellegrini funziona davvero per i termali: quinto risultato utile dal ritorno del tecnico sulla panchina biancoazzurra. Questi tre punti pesano davvero tantissimo. è andato davvero tutto come doveva andare per i termali: successo a Massa e contemporaneo ko del Lanciotto Campi a Ponte Buggianese e il sorpasso in classifica è cosa fatta. Un dettaglio non da poco, perché se il Montecatini nell’ultima giornata riuscirà a conservare questa posizione, avrà il vantaggio del fattore campo nella sfida playout proprio contro il Lanciotto.

La cronaca. Partenza bruciante della squadra termale che al 3’ è già in gol col suo centravanti Ba che di testa in bella torsione insacca il cross da sinistra di Bacci. La Massese ha al 18’ l’occasionissima per il pareggio ma Buffa si fa parare, calciandolo centralmente, il rigore che lui stesso si era procurato. I termali al 20’ sono pericolosissimi in ripartenza. Paci deve compiere un doppio miracolo opponendosi prima al tiro ravvicinato di Ba e poi alla ribattuta a botta di sicura di Bibaj. Sono i locali, comunque, a fare la partita ed a colpire due volte i legni della porta avversaria. Al 30’ Buffa in girata, su assist di Terigi, centra in pieno il palo. Al 37’ un bolide di dentro l’area di Cornacchia fa tremare l’incrocio dei pali.

A inizio ripresa arriva un’altra traversa: su cross di Cornacchia interviene Fedi rischiando l’autogol. La Massese alla distanza si spegne e di rimessa il Montecatini torna a farsi pericoloso al 73’ ma Paci compie un’altra doppia prodezza sul tiro di Gamberucci e sulla respinta da due passi di Ba. Il portiere ha una defaillance all’80’ rinviando addosso al nuovo entrato Liberto che insacca. Conta solo a livello personale il gol nel recupero di Buffa che sale a 19.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su