Completo, Nazionale a caccia di conferme: Equitazione a Boekelo per la Fei Nations Cup 2023

di PAOLO MANILI -
6 ottobre 2023

Scende in campo a Boekelo (Paesi Bassi), ultimo appuntamento della Fei Nations Cup di completo 2023, la Nazionale azzurra che con una tappa di anticipo ha ottenuto la qualifica olimpica e dunque gareggia per mantenere il secondo posto della classifica generale (90 punti, dietro il Belgio con 100), come già accaduto nel 2019, oltre al ‘20 e ’22.

Il team guidato dalla capo-équipe Katherine Lucheschi è composto dalla Bertoli (Quick Joe), da Fani Ciotti (Suttogo Georg), Giugni (Galwaybay Talent), Riva (Falconn Sunheup Z), Torlonia (Esi Bethany Bay) e Ugolotti (Billy Hennessy).

L’evento è l’unico "quattro stelle long" fra le 8 tappe del torneo, e conta al via 117 binomi di 15 nazioni, delle quali 12 con la squadra. Mancano gli spagnoli (60 punti, per ora quarti) che hanno rinunciato: per strappare la qualifica olimpica avrebbero dovuto vincere a Boekelo e l’Italia arrivare ultima, ma l’hanno evidentemente giudicata una "mission impossible" e hanno dato forfait.

In effetti era ormai sicuro che la qualifica l’avrebbe conquistata l’Italia, il loro forfait ha solo dato la certezza matematica in anticipo.

Questa sera si avrà la classifica dopo la prima prova in rettangolo (iniziata ieri), oggi la spettacolare prova di cross-country, domenica salto ostacoli e medaglie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su