Cross Internacional de Italica. Crippa ritorna in pista. Campestre a Siviglia poi Europei in Turchia

Yeman Crippa pronto al ritorno in gara nel cross internazionale a Santiponce, Spagna, come preparazione agli Europei di Antalya. Concentrato sulla maratona, affronterà forte concorrenza.

15 novembre 2024
Crippa ritorna in pista. Campestre a Siviglia poi Europei in Turchia

Yeman Crippa pronto al ritorno in gara nel cross internazionale a Santiponce, Spagna, come preparazione agli Europei di Antalya. Concentrato sulla maratona, affronterà forte concorrenza.

Si rivede in azione Yeman Crippa, l’azzurro si prepara infatti a tornare in gara nel cross. Domenica è prevista la sua partecipazione al Cross Internacional de Italica a Santiponce, alle porte di Siviglia, città dove quest’anno ha siglato il record italiano di 2h06:06 della maratona. Il test sarà l’unico prima dell’ultimo obiettivo stagionale, ovvero gli Europei di Antalya (Turchia) in programma l’8 dicembre. La gara, tra le tappe di riferimento del World Athletics Cross Country Tour, sarà un buon banco di prova per il corridore che nell’ultimo anno si è concentrato soprattutto sui 42,195 km. In Spagna se la dovrà vedere, su tutti, con l’argento olimpico dei 10.000 metri e campione della Diamond League nei 5000 Berihu Aregawi. Oltre l’etiope non mancherà la concorrenza, sono infatti iscritti pure gli ugandesi Hosea Kiplangat, Dan Kibet e Keneth Kiprop. Crippa proverà a raccogliere i frutti del lavoro svolto nell’ultimo mese, in altura, a Iten (Kenya). Poi, in Turchia, cercherà di salire nuovamente sul podio nel cross a cinque anni dall’argento di Lisbona 2019. Dopo l’esperienza non troppo fortunata ai Giochi Olimpici di Parigi, dove ha chiuso 25esimo nella maratona, ha gareggiato solo al Giro al Sas di Trento, terminando secondo. Nell’anno ha anche conquistato l’oro, agli Europei di atletica di Roma, nella mezza maratona, piazzandosi davanti all’altro azzurro Pietro Riva. G.L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su