Csio di San Gallo escluso dalla Fei League of Nations. Super Martinengo Marquet. Due secondi posti a Stoccarda

La quinta tappa della Fei World Cup-Europa Ovest a Stoccarda vede Giulia Martinengo Marquet primeggiare con due secondi posti. La Svizzera esclusa dal circuito League of Nations, San Gallo non fa più parte delle tappe.

di PAOLO MANILI
16 novembre 2024
Super Martinengo Marquet. Due secondi posti a Stoccarda

Giulia Martinengo Marquet su Delta de L’Isle (foto Argenziano)

La quinta tappa della Fei World Cup-Europa Ovest si svolge a Stoccarda e questa volta la nostra rappresentante è Giulia Martinengo Marquet, ieri protagonista con due squillanti secondi posti: con Captain Morgan Weering Z nella "145" a tempo e poi con Delta de L’Isle nella "155" con il secondo miglior tempo dietro al campione d’Europa Guerdat (Albufehren Iashin Sitte) e davanti all’asso elvetico Martin Fuchs (Commissarierete Pezi).

Domani nel GP l’amazzone del C.S. Aeronautica ha l’occasione di andare a punti ed entrare in graduatoria insieme a De Luca, 29esimo (9 punti) e Zorzi, 33esimo (6 p), assenti però qui al German Master. In testa c’è il fuoriclasse francese Staut (34 p) davanti al belga Wathelet (32) e al campione d’Europa, l’elvetico Guerdat (26 p).

E a proposito di Svizzera: domenica scorsa la Fei ha annunciato che lo storico Csio "cinque stelle" di San Gallo non fa più parte del circuito League of Nations, riservato alle migliori dieci squadre del mondo (tra queste nel 2025 anche l’Italia). New-entry lo Csio di St. Tropez Gassin. La scorsa estate il maltempo, frequente durante la manifestazione rossocrociata, aveva costretto a cancellare la Coppa delle Nazioni e, nonostante gli organizzatori avessero poi già intrapreso lavori di ricondizionamento del sito, la Fei ha deciso per l’esclusione.

"Un vero shock – ha commentato Damian Mueller, presidente della Federazione elvetica – e nello stesso tempo un affronto tutto lo sport equestre svizzero. Un colpo davvero molto duro". Così adesso, considerando che il circuito Fei League of Nations si basa su quattro tappe soltanto (Abu Dhabi, Ocala, Rotterdam e St, Tropez-Gassin, con finale a Barcellona) sono ben di più i grandi eventi che non ne fanno parte: ossia Aquisgrana, Bruxelles, Calgary, Dublino, Falsterbo, Hickstead, La Baule, Roma, Wellington e… San Gallo appunto. Meditate gente, meditate.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su