Dance Expo 2023, il mondo della danza balla a Ferrara

Tantisimo pubblico, oltre 1200 partecipanti e tanti campioni all’evento organizzato in fiera

di LAURA GUERRA -
10 giugno 2023
Dance Expo a Ferrara

Dance Expo a Ferrara

Ferrara, 10 giugno 2023 - Con oltre 1200 partecipanti a stage e attività e tantissimo pubblico, Dance Expo ha visto arrivare in fiera a Ferrara tutto il mondo della danza, dai 3 anni in su, e scuole arrivare da tutta Italia e anche dalla Slovenia.

Un evento che ha saputo richiamare tutti, dai ballerini agli appassionati, dai 3 agli 80 anni, dimostrando che per la danza non c'è età e che tutti possono ballare, nei suoi diversi stili scegliendo tra l'attività sportiva o quella amatoriale o semplicemente per divertimento, per passione o per il proprio benessere psicofisico. Un vero successo che questa prima fiera della danza sportiva e dilettantistica ha fatto registrare, richiamando tantissimo pubblico che ha riempito i padiglioni.

Evento organizzato da Ritmo Danza, la scuola che è presente in provincia e che opera anche nel modenese, bolognese, ravennate e oltre, che ha saputo raccontare il mondo della danza in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendo tutti e raccontando la danza in tanti modi, dagli abiti all'oggettistica, gli stage con i campioni, i brevetti per bambini ed adulti, la gara di tango aperta ai dilettanti e infine, la grande serata danzante per scendere tutti in pista. "Con grande orgoglio e fatica abbiamo realizzato questa giornata che ha visto partecipare ai vari stage ed attività oltre 1200 ballerini di tutte le età - dicono gli organizzatori - era un sogno che abbiamo realizzato. Siamo davvero soddisfatti di questa prima edizione".

Punta di diamante, la presenza di grandi campioni che si sono esibiti mostrando evoluzioni, figure complesse e d'effetto, davanti al pubblico, ricco di bambini, tutti a occhi sgranati. Campioni che hanno dato loro anche qualche prezioso consiglio e davvero bello, vedere infine il grande abbraccio e il bagno di folla tra loro e il giovane pubblico. "E' fantastico che si sia organizzato questo evento che al movimento serviva - dicono Gabriele Goffredo e Anna Matus, 8 volte Campioni del Mondo e 3 volte vincitori dei World Sport Games Danze Latino Americane - E c'è bisogno di continuare a crescere futuri campioni. Cos'è la danza? E' la vita, è mettersi in gioco, è essere sempre in competizione con se stessi, ma anche divertirsi. Essere qui, e poter anche insegnare qualcosa a tutti i giovani presenti è per noi una grande soddisfazione, è la cosa più bella, perchè sonno loro il futuro della danza". In pista anche Vincenzo Mariniello e Sara Casini, bronzo ai campionati europei e del mondo nelle danze latine, Andres Liiliv e Kristin Vaha, 7 volte campioni estoni danze standard e Domenico Aliberti e Roberta Cardone, bronzo iridato nello Showdance Standard. Tutti loro hanno sottolineato l'importanza di un evento 'che da bambini sognavamo, che unisce davvero tutti, che dà l'opportunità ai piccoli di fare stage con i big e che 'dimostra che con lavoro e sacrificio tutti possono arrivare ad alti livelli ma anche, che rivali sulla pista, si è invece grandi amici fuori". A dare ancor più prestigio, anche la presenza di ben 7 campioni del mondo del passato. Una giornata ricchissima di stage, spettacoli ma anche conferenze in cui approfondire il ruolo della famiglia e quello della danza nella crescita e nel benessere dell'individuo. Sono stati infatti chiamati a relazionare, diversi esperti: Il professore Luigi Trotta, docente della scuola regionale dello sport Coni che ha parlato de 'Una squadra vincente: genitori, dirigenti, maestri di ballo', la dottoressa in scienze tecniche e psicologiche Matilde Poluzzi per approfondire 'Lo sport e lo sviluppo delle life skills' e infine, la biologa nutrizionista Giulia Nobile per parlare di 'Alimentazione e danza sportiva'. Gran finale con i brevetti per adulti, la gara di tango e la serata danzante con l'orchestra Elena Cammarone, il tutto completato dall'area espositiva "E' la prima volta che a Ferrara viene organizzato un evento così e di questa portata - ha detto l'assessore Angela Travagli - Ringrazio per aver scelto la nostra città. Un grande lavoro che ha attirato qui un gran numero di persone. Avete portato grandi campioni ma avete anche dimostrato che la danza fa stare bene e fa stare insieme".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su