Entusiasmo Completo. Il quartetto azzurro già pronto a stupire. Tutto per la medaglia

La Nazionale azzurra di concorso completo è pronta per le gare olimpiche a Versailles. I debuttanti e i veterani si preparano per le sfide a cavallo, con la speranza di portare a casa medaglie.

di PAOLO MANILI -
26 luglio 2024
Il quartetto azzurro  già pronto a stupire. Tutto per la medaglia

La Nazionale azzurra di concorso completo è pronta per le gare olimpiche a Versailles. I debuttanti e i veterani si preparano per le sfide a cavallo, con la speranza di portare a casa medaglie.

La Nazionale azzurra di concorso completo è da mercoledì sera a Versailles, sede delle gare di equitazione dell’Olimpiade di Parigi. Tutti i componenti del nostro quartetto sono alla prima partecipazione olimpica, accompagnati dai tecnici federali Comelli e Dalla Chiesa e dalla capo-équipe Katherine Ferguson-Lucheschi. Gli azzurri hanno conquistato la qualifica ai Giochi nel 2023 con un turno di anticipo, e questo dice del loro potenziale.

Vediamo allora chi sono i nostri moschettieri. Evelina Bertoli (Fidjy de Melezes), Fiamme Azzurre, romana, classe 1986, ha i cavalli nel Dna: nipote del conte Ranieri di Campello, fondatore del celeberrimo centro federale dei Pratoni del Vivaro, due volte campionessa italiana junior, ha poi partecipato a due Mondiali e cinque Europei, ma la medaglia non è mai arrivata. Così ci riprova qui a Versailles.

Emiliano Portale (Scuderia 1918 Future), nato a Roma, 40enne sottufficiale di Cavalleria, con ripetute partecipazioni agli Europei fa della sua esperienza un punto di forza del team. Giovanni Ugolotti (Swirly Temptress), 42 anni, da Parma, anch’egli sergente di Cavalleria, vive in Gran Bretagna, lo ricordiamo tra i migliori agli Europei dell’altro anno ai Pratoni, solido pilastro della squadra. Pietro Sandei (Rubis de Prère), 33 anni di Parma, Fiamme Oro, è la "riserva attiva", ossia potrà sostituire un compagno prima dell’inizio dell’ultima prova (regola relativamente recente). Ieri allenamento leggero sui salti e oggi, giorno d’apertura dei Giochi, prima ispezione veterinaria. Domani, sabato, la prima prova, quella di rettangolo (h. 9,30-18,30), domenica lungo il Grand Canal della reggia di Versailles si svolgerà la spettacolare seconda prova, il cross-country.

Domenica, dopo la seconda ispezione "vet", terza e decisiva prova di salto ostacoli, per la finale a squadre. Alle 15,00 finale individuale. Poi per rivedere l’equitazione bisognerà attendere il 5 e 6 agosto, quando gareggerà l’unico italiano nel salto ostacoli, Emanuele Camilli (Odense Odeveld). Ma non solo Olimpiadi, questo week-end: oggi infatti una nostra squadra partecipa alla prestigiosa Coppa delle Nazioni di Hickstead: gareggiano Bassi (Cape Cod), Bologni sr (D Mark 2), Casadei (Marbella du Chabli), Lupino (Iniesta), Zorzi (Cortez) e l’individuale Turchetto (Asjemenou).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su