Trionfo Ferrari alla 24 Ore di Le Mans: vince la 499P di Fuoco, Molina e Nielsen. È il secondo successo di fila

Terzo posto per la Rossa hypercar di Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, dietro alla Toyota. Per il Cavallino è l’11esima vittoria assoluta nella gara endurance più famosa del mondo. Elkann: “Lavoro di squadra dà risultati straordinari”

di Redazione Sport
16 giugno 2024
La festa dei piloti della Ferrari dopo il trionfo a Le Mans

La festa dei piloti della Ferrari dopo il trionfo a Le Mans

Le Mans, 16 giugno 2024 – Ferrari da leggenda a Le Mans. Un anno dopo aver conquistato l’edizione del Centenario, il Cavallino ottiene un nuovo successo nella gara endurance più famosa e blasonata al mondo.

A portare al trionfo la Rossa è la 499P numero 50 del team ufficiale Ferrari-AF Corse condotta al traguardo da Nicklas Nielsen, che ha condiviso la vettura con Miguel Molina e Antonio Fuoco. Terza la hypercar gemella numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, dietro la Toyota numero 7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck De Vries..

Approfondisci:

24 Ore di Le Mans, Valentino Rossi costretto al ritiro

24 Ore di Le Mans, Valentino Rossi costretto al ritiro

Per la Ferrari si tratta dell’undicesima vittoria assoluta a Le Mans: i precedenti risalgono al 1949, 1954, 1958, e agli anni compresi tra il 1960 e il 1965. Nell’albo d’oro figurano, inoltre, 29 successi di classe: le vittorie complessive, quindi, raggiungono quota 40.

La gara, valida come quarto round del Fia Wec 2024, ha visto anche la 499P numero 83 del team AF Corse – a lungo protagonista, occupando anche la testa della corsa – ritirarsi dopo 248 giri.

Sfortunato esordio per Valentino Rossi. Il 'Dottore' è stato costretto al ritiro con la sua Bmw #46: il compagno di squadra Al Harty, infatti, ha perso il controllo sotto la pioggia e la vettura del Team Wrt è finita nella ghiaia nei pressi della Chicane Dunlop.

Approfondisci:

Ferrari in festa a Le Mans, Fuoco: “Abbiamo lavorato un anno per questa vittoria”

Ferrari in festa a Le Mans, Fuoco: “Abbiamo lavorato un anno per questa vittoria”

John Elkann esalta il lavoro di squadra

"Il nostro primo e terzo posto a Le Mans sono la testimonianza di come il lavoro di squadra possa rendere possibili traguardi straordinari. Per questo desidero ringraziare tutti - i nostri piloti, ingegneri e meccanici - che, durante queste durissime 24 ore, hanno dato prova di coraggio e di grande tenacia". Queste le parole di John Elkann, presidente Ferrari, dopo la vittoria. "Sono felice - prosegue Elkann – che, tra l'anno scorso e quest'anno, tutti i nostri piloti hanno vinto a Le Mans, e con loro tutta la Ferrari. Solo una squadra così unita e determinata poteva realizzare questo storico traguardo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su