Getto del peso: Fabbri fa il record italiano, a un passo dai 23 metri. Lui e Iapichino vincono la Diamond League

Il 27enne fiorentino lancia al primo tentativo a 22,98 migliorandosi di 3 centimetri. Battuto l’oro olimpico Ryan Crouser. Larissa batte le avversarie saltando 6.80

di ROBERTO DAVIDE PAPINI
14 settembre 2024
Leonardo Fabbri trionfa nella Diamond League con il record italiano. (Marta Gorczynska/Diamond League)

Leonardo Fabbri trionfa nella Diamond League con il record italiano. (Marta Gorczynska/Diamond League)

Bruxelles, 14 settembre 2024 – La strana (e per certi versi sfortunata) stagione di Leonardo Fabbri si chiude con exploit che vale il nuovo record italiano di getto del peso. Il fiorentino Fabbri ottiene il record durante la seconda giornata delle Finali di Diamond League a Bruxelles (Belgio).

Il 27enne, campione europeo a Roma 2024 e vice-iridato a Budapest 2023, ha lanciato al primo tentativo a 22,98 metri, migliorando di 3 centimetri il suo precedente primato stabilito a Savona lo scorso 15 maggio. Quello di Fabbri, tesserato per l'Aeronautica, è anche il nuovo record del meeting. In più, cosa non secondaria, c’è la vittoria di Fabbri nella Diamond League per la prima volta nella sua carriera. Battuto l’oro olimpico del peso Ryan Crouser (22,79). Per Fabbri è un ottimo modo per addolcire la delusione olimpica

Brillante risultato anche di Larissa Iapichino che, nel lungo femminile, vinmce a sua volta la Diamond League con la misura di 6,80.

«È una vita che sognavo questo Diamante - le parole di Fabbri, che vince anche i 30 mila dollari del premio e firma il record di un meeting di lusso come il Memorial Van Damme di Bruxelles - Sapevo che l'unico modo per battere Crouser sarebbe stato sparare tutto al primo lancio, e così è stato. È bello ricominciare la preparazione con stimoli importanti: so di valere il record europeo ma anche quello mondiale, e il prossimo anno ci proverò in ogni modo, con le persone splendide che ho intorno è tutto possibile».

Continua a leggere tutte le notizie di sport su