Il trofeo ha lanciato tanti campioni. Il Pinocchio sugli sci riparte da Moena

Il Pinocchio sugli sci, evento tradizionale italiano, ha avuto successo a Cortina e si prepara per la seconda tappa a Moena. Coinvolgerà bambini e ragazzi dai 8 ai 16 anni in diverse località, con le finali all'Abetone. Il trofeo è alla 42ª edizione e ha visto la partecipazione di molti campioni dello sci.

3 febbraio 2024

Torna un appuntamento tradizionale dello sci italiano, che ha visto nascere molti campioni che poi sono stati capaci di arrivare a gareggiare e vincere in coppa del mondo: il Pinocchio sugli sci, presentato nello scorso weekend a Cortina, e pronto alla seconda tappa che si terrà domenica 4 febbraio a Moena.

La rassegna coinvolge bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, in un tour che toccherà diverse località e si concluderà con le finali all’Abetone.

Tra le personalità intervenute al battesimo del Tour a Cortina, alla presenza del presidente dello Sci club Pinocchio Pescia Franco Giachini, (Diego Petrucci della Regione Toscana, l’assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, Roberto Visentin Presidente FISI del Veneto, Francesco Bettoni Vicepresidente FisiNazionale e Renzo Minella della Fondazione Cortina), suggestivo l’intervento di Lara Magoni, (nella foto con Diego Petrucci) ex campionessa azzurra che quaranta anni fa vinse il Pinocchio sugli Sci. Il presidente Giachini ha conferito il “Premio Pinocchissimo 2024” a Roberta Melesi, atleta nazionale italiana, pure sbocciata nel ‘Pinocchio’.

"È sempre un’emozione – racconta Franco Giachini – veder gareggiare le giovani promesse dello sci, che alle volte diventano grandi campioni internazionali come è stato per Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Lara Gut, Francesca Marsaglia, Irene Curtoni, Elena Curtoni e molti altri".

Il trofeo è giunto alla 42ª edizione, con le prime due tappe a Courmayeur e Sappada che hanno già fatto registrare un grande successo.

Le prossime toccheranno Moena il 4 febbraio con le categorie Baby e Cuccioli; Auronzo di Cadore il 10/11 febbraio (Ragazzi e Allievi); Cerreto Laghi il 17/18 febbraio (Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi), ancora Courmayeur il 25 febbraio con la categoria Cuccioli, e poi Madesimo il 2 marzo (Baby e Cuccioli), Bielmonte il 9/10 marzo (Baby e Cuccioli).

In totale gareggeranno almeno 24 selezioni dall’Alto Adige alla Sicilia, con un coinvolgimento dai 7.000 agli 8.000 piccoli atleti, 1.700 dei quali raggiungeranno l’Abetone dove si terranno dal 22 al 28 marzo le finali Nazionali ed Internazionali, con spettacolo finale di Alexia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su