Sul podio stringe la mano a un atleta isrealiano, Teheran punisce pesista iraniano: non gareggerà più
Mostafa Rajai Langroudi, nonostante due argenti ai Mondiali in Polonia, non potrà più partecipare a qualsiasi competizione e utilizzare strutture sportive per tutta la sua vita
Teheran, 30 agosto 2023 - Una stretta di mano a un atleta israeliano e il pesista iraniano Mostafa Rajai Langroudi ha trovato la bufera in patria. L'Iran infatti gli ha vietato di partecipare a qualsiasi competizione di sollevamento pesi e di utilizzare strutture sportive per tutta la sua vita.
Mostafa Rajai Langroudi è colpevole di avere stretto la mano a un pesista israeliano durante i Mondiali Master di Wieliczka in Polonia. E non contano le due medaglie d'argento conquistate durante la competizione, perché sabato sul podio accanto al collega israeliano Maksim Sverisky si è mostrato sportivo e si è anche scattato delle foto con lui.
Ma le autorità di Teheran non hanno gradito affatto questa vicinanza con 'il nemico' israeliano, e subito è stato licenziato il capo della squadra di pesisti iraniani, Hamid Salehinia. Ma non basta, ha fatto sapere Federazione dei Pesisti iraniani, come riportata da Isna: "Altre inchieste saranno portate avanti e tutti i responsabili saranno perseguiti duramente e in modo serio".
Dalla sua fondazione la Repubblica islamica nel 1979 ha sempre proibito agli atleti iraniani di competere con israeliani durante campionati regionali e internazionali.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su