Europei femminili di polo: nella finale Italia battuta 6-2 dalla Germania

A Punta Ala le azzurre non riescono a centrare il bis, ma il nostro movimento si è comunque confermati ai vertici europei

di PAOLO MANILI -
9 luglio 2023
Una fase di gioco della finale Italia-Germania

Una fase di gioco della finale Italia-Germania

Punta Ala (Grosseto), 9 luglio 2023 - Il lungo, caloroso applauso del pubblico di Punta Ala per le ladies azzurre del polo, oggi al temine della partita, non è bastato a cancellare la delusione per la sconfitta subita per 6-2 dalla Germania nella finalissima del FIP European Polo Championship–Trofeo U.S. Polo Assn. Ha comunque sottolineato come il nostro polo femminile, che deteneva il titolo conquistato nel 2021 a Milano, si sia confermato ancora una volta ai vertici europei. Una consapevolezza che da subito galvanizza il clan Italia pensando già alla prossima occasione nella quale riprendersi il metallo più prezioso.

Dopo tre strepitose vittorie consecutive nelle giornate precedenti, Alice Coria, Maitena Marrè, Camila Rossi, Ginevra Visconti, nonché coach Franco Piazza e il capo équipe Alessandro Giachetti, sono saliti a testa alta sul secondo gradino del podio. Ha commentato il presidente Federazione italiana sport equestri, Marco Di Paola: “Lo sport regala gioie ma anche dispiaceri e oggi speravamo di vincere: l’Italia ha combattuto, ma la Germania è stata superiore, quindi è giusto così. Tengo però a dire che oggi ha vinto soprattutto lo sport, sono stati quattro giorni esaltanti”. Parole, quelle di Di Paola, condivise anche dal segretario generale Fise Simone Perillo: “Restano le grandi emozioni vissute qui, ma anche una medaglia d’argento prestigiosa per la Nazionale e per tutta la Federazione. Siamo orgogliosi di aver contribuito all’organizzazione di una straordinaria festa di sport”.

La Federazione internazionale polo ha potuto quindi apprezzare gli sforzi organizzativi: "È bellissimo – ha sottolineato il presidente Piero Dillier – essere qui sul campo di Punta Ala, dove ho giocato 40 anni fa: oggi abbiamo assistito a un evento splendido. Speriamo di restare in Italia per quanto riguarda successivi tornei: nel 2024 ci auguriamo di poter organizzare il Mondiale femminile a Villa a Sesta, e di continuare a supportare gli eventi internazionali organizzati dalla Fise sul territorio nazionale”.

La partita non era cominciata bene per noi perché le polo-players tedesche hanno trovato presto il primo gol del match grazie a Marie-Luise Haupt nel primo chukker e il raddoppio nel secondo. Di Alice Coria il primo gol delle Azzurre, che si sono però di nuovo trovate sotto prima di due, poi addirittura di tre gol, causa due centri su punizione di Eva Bruhl, poi nominata miglior giocatrice del torneo. A guidare la reazione italiana il 2-4 di Camila Rossi, ma poco dopo è arrivato il quinto gol delle tedesche, peraltro sugli sviluppi di un episodio di gioco contestato dalle italiane, con il 2-6 di Haupt nel finale che ha chiuso i giochi. Così il sogno dell’Italia è svanito sul più bello.

Resta il successo organizzativo per l’evento assegnato all’Italia dalla Federazione internazionale polo, giocato nel club che Gaia Bulgari ha riportato ai fasti del passato. A premiare le squadre che hanno partecipato alla quarta edizione del campionato europeo femminile di polo il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, che ha dichiarato: “Quando sono approdata a Punta Ala per la prima volta, negli anni ’90, i campionati italiani di settembre erano il punto di riferimento. Grazie a Gaia Bulgari, questo campionato continentale e il test-event organizzato un anno fa hanno rappresentato un momento di rinascita. L’exploit europeo è degno dei tre grandi volani di Punta Ala: il polo, il golf e il porto”. Ad accompagnare la premiazione, anche la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. Al momento della premiazione Gaia Bulgari, presidente del Cantro ippico di Punta Ala nonché dea ex- machina dell’evento, è stata accolta dall’ovazione del pubblico. “Mi sta a cuore – ha detto – ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della nostra manifestazione, senza il lavoro di squadra tutto quello che abbiamo vissuto in questa meravigliosa settimana non sarebbe stato possibile”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su