Jacobs sarà allenato dal coach Rana Reider in Florida

Il campione olimpico: “Cambiare a volte è necessario”. Il nuovo tecnico fu accusato di molestie sessuali nel 2022

di GIULIANA LORENZO -
25 settembre 2023
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Roma, 25 settembre 2023 - Il dado è tratto. Marcell Jacobs, dopo l’addio al suo storico coach, l’ex triplista azzurro Paolo Camossi, saluta pure l’Italia e Roma. Si allenerà, come ha spiegato lui stesso ai canali della Fidal, in Florida, a Jacksonville, con atleti di primo livello e seguito da coach Rana Reider (nome che in questi giorni era circolato). Un ritorno alle origini, se così si vuole dire, per lo sprinter che è nato a El Paso in Texas e che spesso in pista, ma anche fuori per via di alcune schermaglie social, ha avuto a che fare con gli americani (su tutti Fred Kerley).

Il corridore azzurro è arrivato a questa scelta per cercare nuovi stimoli, dopo una stagione di nuovo segnata da infortuni e problemi fisici e “salvata" solo dall’argento, con la staffetta 4x100, ai Campionati del Mondo di Budapest. “Cambiare a volte è necessario, lavorerò con atleti di livello mondiale come De Grasse, Bromell, Bracy. Parigi 2024 per dare all’Italia le stesse emozioni di Tokyo – poi l’annuncio - Sono felice di annunciare che il mio nuovo allenatore è Rana Reider. Avevo detto che la decisione sarebbe stata rapida, anche perché i mesi che mi separano da Parigi 2024 non sono molti e voglio sfruttarli al massimo per ritrovare la piena forma fisica. Mi allenerò principalmente in Florida, a Jacksonville, con atleti di livello mondiale come Andre De Grasse, Trayvon Bromell, Abdul Hakim Sani Brown e Marvin Bracy! Ho un grande obiettivo: tornare a far sventolare la bandiera italiana il più in alto possibile alle Olimpiadi di Parigi”.

Non mancano poi i ringraziamenti a Roma, al corpo sportivo delle Fiamme Oro e a Coach Camossi. Di certo, allenarsi fianco a fianco, con campioni di un certo spessore non potrà che fare bene. Eppure, ci sono diversi ma all’orizzonte, oltre le tempistiche (a meno di un anno dai Giochi del 2024) anche il curriculum di Reider non è immacolato. Nel 2022, ai Mondiali di Eugene venne allontanato dalle gare: si presentò senza autorizzazione, dopo che gli era stato vietato di farlo per presunte molestie sessuali. A seguito di queste accuse è stato sanzionato e sottoposto a un’indagine. In ogni caso, si spera che Jacobs, oltreoceano, possa trovare continuità a livello di performance e un legame saldo da cui partire: il pass per Parigi deve ancora essere conquistato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su