Jasmine e Lorenzo, tocca a voi. Paolini avanza anche nel doppio. Musetti all’esame di Navone

Successo d’autorità sulla Linette, al prossimo turno la toscana se la vedrà con la slovacca Schmiedlova. Sara Errani ancora in corsa per due medaglie: con la compagna storica e con Vavassori nel misto.

di DORIANO RABOTTI
30 luglio 2024
Paolini avanza anche nel doppio. Musetti all’esame di Navone

Successo d’autorità sulla Linette, al prossimo turno la toscana se la vedrà con la slovacca Schmiedlova. Sara Errani ancora in corsa per due medaglie: con la compagna storica e con Vavassori nel misto.

Per fortuna che ci sono il sorriso di Jasmine e la carica doppia di Sarita, perché ci restano solo quattro carte da giocare, per una spedizione che era nata sotto ben altri auspici. Ci restano solo Paolini nel singolare e anche nel doppio con la Errani, che va avanti anche nel misto con Vavassori, e poi Lorenzo Musetti nel singolare: al di là del dispiacere per il forfait di Sinner all’ultimo momento, diciamo che dal tennis ci aspettavamo tutti qualche sogno in più, vista la classifica dei tanti azzurri in crescita astronomica nell’ultimo anno.

E invece il bilancio di ieri è di tre vittorie, tutte targate Paolini o Errani, e una serie di sconfitte che ha decimato il nutrito contingente azzurro sulla terra rossa del Roland Garros.

Oggi Lorenzo Musetti ci proverà alle 13,30 contro Navone nel secondo turno, in caso di vittoria potrebbe ritrovare quel Cerundolo che sabato sera l’ha battuto a Umago, ma questa è tutta un’altra storia. Il toscano è l’ultimo baluardo nel tabellone maschile, dal quale ieri sono usciti Arnaldi e Vavassori.

In quello femminile la Paolini è agli ottavi dopo aver battuto la polacca Magda Linette, numero 41, per 6-4 6-1. Ora Jasmine, che sulla terra rossa di Parigi è arrivata in finale nello Slam qualche mese fa, se la vedrà con la slovacca Schmiedlova che ha battuto la brasiliana Haddad. Ieri la principessa toscana si è dovuta sdoppiare, giocando anche il doppio con Sara Errani e superando il primo turno battendo per 6-2 6-3 le australiane Routliffe e Sun. Errani che ha fatto come Jasmine: finita una partita, ne ha iniziata un’altra, quella del doppio misto in coppia con Vavassori. I due si sono permessi di battere la coppia ’neutrale’ formata da Medvedev e dalla giovanissima Andreeva per 6-3, 6-2. E anche se il doppio misto come forma d’arte è snobbato anche nei circoli di tennis amatoriale (appena sopra il doppio giallo, per capirci), scommettiamo che se ci scappasse una medaglia gli italiani diventerebbero subito grandissimi esperti di volée e corridoi?

Tra i maschi si è replicata l’ecatombe che il giorno prima aveva ridotto il contingente delle ragazze. Sconfitto Andrea Vavassori al secondo turno dal norvegese Casper Ruud, 4-6 6-4 6-3. Si ferma al secondo turno anche Matteo Arnaldi, in tre set contro il tedesco Dominik Koepfer, 3-6 6-2 6-1. Avanzano Tsitsipas, 6-1 6-2 al britannico Daniel Evans, Cerundolo contro Humbert 7-5 6-7(5) 7-5, Safiullin contro l’argentino Etcheverry 6-0 7-6(1).

Anche nel doppio, Paolini a parte, è stata una giornata da dimenticare. Luciano Darderi e Lorenzo Musetti si sono arresi per 6-3 6-7(5) 10-5 alla coppia cilena composta da Jarry e Tabilo. Sconfitte anche Bronzetti-Cocciaretto, in due set (6-1 6-2) dalle spagnole Bucsa e Sorribes Tormo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su