La Palmisano va. Giorgi, ecco il pass per Parigi

Terzo posto alla classica di Podebrady sui 20 km per la campionessa.

7 aprile 2024
La Palmisano va. Giorgi, ecco il pass per Parigi

La Palmisano va. Giorgi, ecco il pass per Parigi

Un’ottima Antonella Palmisano sale sul podio a Podebrady, in una vera classica della marcia. La campionessa olimpica di Tokyo è arrivata terza nella 20 km, la prima della stagione, con il tempo di 1h27’27 che rappresenta anche la terza prestazione personale in carriera, a un solo secondo dal tempo che un anno fa le valse il bronzo ai Mondiali di Budapest.

A due mesi dagli Europei di Roma e quasi quattro dalle Olimpiadi, la Palmisano ha 20 km il 7 giugno) e delle Olimpiadi di Parigi, nella gara in Repubblica Ceca l’azzurra delle Fiamme Gialle è rimasta agganciata per sedici chilometri alla peruviana Kimberly Garcia Leon e nel finale è stata superata anche dall’ecuadoriana Glenda Morejon.

Esultare anche Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) che ottiene il tempo minimo per i Giochi di Parigi con 1h28’47 (tempo richiesto 1h29’20) e conclude al settimo posto. Decima Valentina Trapletti. Tra gli uomini, quinto Francesco Fortunato, sesto Andrea Cosi nella gara vinta dallo svedese Perseus Karlstrom.

"Non mi sentivo così sicura in partenza, l’influenza della settimana scorsa mi aveva tolto qualche certezza e costretto ad allenamenti su ritmi lenti – ha detto la Palmisano a fine gara –. Ma Lorenzo (il coach e marito Dessi, ndr) era convinto che nonostante tutto potessi valere un tempo del genere. Stiamo uscendo un po’ dagli schemi, questa è la conferma che il lavoro sta andando bene".

Felicissima la Giorgi: "Il mio obiettivo era cercare di qualificarmi per la mia quarta Olimpiade. Vorrei dedicare questo risultato a nonno Mimmo, venuto a mancare qualche mese fa: era un mio grande tifoso".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su