Mondiali di atletica, il sogno di Crippa: “Poi la maratona a Parigi”
Il campione europeo dei 10.000 metri darà l’assalto al podio a Budapest, prima di fare il grande salto sulla distanza olimpica per eccellenza: “Sono figlio di due culture, ma il Trentino è casa mia”
TRENTO, 11 agosto 2023 - Continua ad allenarsi tra le cascate e le valli del suo Trentino, una lunga rincorsa che lo porterà a giocarsi tutte le sue chances mondiali a Budapest tra pochi giorni. La finale dei 10.000 metri è in programma domenica 20 agosto, ma Yeman Crippa guarda anche più lontano, fino ai 42 km e spicci da correre ai Giochi di Parigi.
"Non vedo l’ora che arrivi la gara, dopo l’Europeo dell’anno scorso. Sono pronto e ho voglia di dare il massimo”. Crippa è un ambasciatore vivente dell’integrazione: adottato con altri cinque fratelli da una famiglia di Milano che li strappò ad un orfanotrofio in Etiopia, è cresciuto prima in Lombardia e poi in Trentino, dove i coniugi Crippa si sono trasferiti per gestire la famiglia allargata: “Io porto dentro entrambe le identità, quella etiope e quella del Trentino, ma qui mi sento a casa”. E da qui parte la rincorsa al sogno della maratona, dopo i mondiali: “So che quella è la mia distanza per il futuro, spero che a Parigi sia un buon punto di partenza”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su