Mondiali di pallanuoto: impresa Italia contro gli Stati Uniti. Setterosa in semifinale

Le azzurre hanno sconfitto 8-7 le super favorite americane. Il ct Silipo: “Orgoglioso di guidare questa squadra. Ora restiamo uniti”

di Redazione Sport
24 luglio 2023

Il Setterosa vola in semifinale ai mondiali

Fukuoka, 24 luglio 2023 – Impresa per il Setterosa in semifinale ai Mondiali di pallanuoto in Giappone. L'Italia più bella elimina gli Stati Uniti tricampioni olimpici e quadrimondiali in carica col punteggio di 8-7.

Un risultato basso, si direbbe di altri tempi, quando la pallanuoto era fisico contro fisico. Il Setterosa, bronzo europeo e quarto agli ultimi mondiali, è di nuovo in zona medaglia e a un passo dalla finale e dal pass olimpico per Parigi 2024.

Determinanti il 3/15 in inferiorità numerica più tre rigori di cui uno parato sul 4-3 da Banchelli, premiata come mvp e sgolata per guidare una difesa a tratti apparsa imperforabile. L'ultima ad arrendersi è stata la fuoriclasse Steffens, autrice di 4 reti e migliore marcatrice della partita in cui le azzurre sono andate a segno con Giustini (3), Bianconi (2), Marletta, Picozzi e Tabani, rispettivamente autrici degli ultimi due gol per l'8-6 decisivo a 3'56 dalla fine.

"Finalmente abbiamo visto il Setterosa, quello che sono orgoglioso di guidare. Era necessaria una prestazione di testa, cuore e carattere per battere gli Stati Uniti. Ci siamo riusciti". Il ct Carlo Silipo è raggiante dopo la vittoria sugli Usa: “Questo successo ci deve trasmettere fiducia e consapevolezza. Il mondiale però non finisce qui, così come non era finito dopo la sconfitta con la Grecia quando sentivo già le campane per i defunti. Quando ci metti la voglia di soffrire diventa tutto più semplice. Sapevamo che era una partita da giocare soprattutto in difesa e che più saremmo stati attaccati agli Stati Uniti più sarebbero cresciute le possibilità di vincere. Prendere solo sette gol contro di loro è tanta roba. Ora tutto può essere raggiunto se restiamo umili, coi piedi per terra, se continuiamo a soffrire e a credere nel nostro gioco".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su