Mondiali di scherma, Santuccio è d’argento nella spada femminile. Bronzo per Navarria

A Milano nella giornata inaugurale davanti al presidente Mattarella arrivano le prime medaglie per le azzurre. Delusa la Fiamingo, fuori dal podio

25 luglio 2023
Alberta Santuccio, argento ai Mondiali di scherma

Alberta Santuccio, argento ai Mondiali di scherma

Milano, 25 luglio 2023 – Sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ufficialmente aperto i mondiali di scherma di Milano, sono arrivate le prime medaglie per gli azzurri: argento per Alberta Santuccio e bronzo per Mara Navarria nella spada femminile, con la favorita Rossella Fiamingo che è rimasta fuori dal podio e non è riuscita a lanciare la staffetta a distanza col fidanzato Gregorio Paltrinieri, che mercoledì farà la finale negli 800 stile libero in vasca.

A Milano la catanese Alberta Santuccio è arrivata seconda dietro la francese Marie-Florence Candassamy che in finale l’ha battuta per 15-12. Bronzo all'altra azzurra Mara Navarria che in semifinale è stata battuta proprio dalla Santuccio in un derby fratricida: "Ho faticato tanto fisicamente, non sono in formissima, vengo da una stagione devastante – ha detto alla fine la Navarria –, il mio ginocchio non è ancora pronto, contro la Kong mi girava la testa, ho messo le ultime stoccate perché volevo vincere, ma non riuscivo a reggermi in piedi".

Ancora più arrabbiata Rossella Fiamingo, battuta dalla cinese Sun nei quarti: "È faticoso digerire questa sconfitta, fino a un certo punto sono stata sempre in controllo. Ho perso l'iniziativa, tutte le stoccate che prima mi venivano semplici sono diventate complicate. Peccato, potevamo essere in tre sul podio”.

Peggio è andato ai maschi nella sciabola: negli ottavi sono usciti Gigi Samele e Luca Curatoli, battuti rispettivamente da Dershwitz (Usa, 15-6) e Szilagyi (Hun, 15-12), mentre Michele Gallo è stato beffato 15-14 con una stoccata molto contestata contro l'egiziano Elsissy nei quarti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su