Pallanuoto, Settebello di bronzo agli Europei: “Ora prendiamoci il pass per Parigi”
Battuta 12-7 nella finale di consolazione l’Ungheria, i ragazzi del ct Campagna dovranno conquistarsi le Olimpiadi nei Mondiali a inizio febbraio
Il pass olimpico non ancora conquistato è rimasto lì, sul gozzo, ma il Settebello ha dimostrato una volta di più di avere la forza per reagire: lo ha fatto vincendo la finale per il bronzo agli Europei. Nella finale per il terzo posto a Zagabria, l‘Italia del ct Sandro Campagna ha battuto 12-7 l‘Ungheria campione del mondo, anche se i magiari avevano in vasca una squadra sperimentale con ventenni di talento e di grande avvenire. Per quanto riguarda gli azzurri, per andare a Parigi dove sono già qualificate Ungheria, Francia, Grecia, Stati Uniti, Australia, Sudafrica e Giappone, dovranno centrare un posto tra le prime quattro non già qualificate ai Mondiali di Doha, dal 2 al 18 febbraio.
Per preparare la spedizione il Settebello si ritroverà ad Ostia, dal 21 al 26 gennaio.
Intanto l’Italia è tornata sul podio europeo dopo 10 anni: per gli azzurri si tratta della dodicesima medaglia agli Europei di pallanuoto, con 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi in 36 edizioni. Gli azzurri hanno dominato la partita, subito 6-1, poi 8-3 all’intervallo fino al +8 (12-4). A segno Echenique e Fondelli (3), Cannella (2), Renzuto Iodice, Presciutti, Di Somma e Velotto.
"La medaglia era importante dal punto di vista psicologico – ha detto il ct Campagna –, ma ho visto una squadra cresciuta sul piano del gioco, del rendimento individuale e collettivo. Sono queste le partite che dobbiamo fare. In questo Europeo abbiamo fatto 3 partite di altissimo livello, un po’ meno nella semifinale con la Spagna che però ha una difesa che va attaccata facendo cose diverse. Ma va bene così, ci prendiamo questo bronzo e poi pensiamo a Doha. Il pass olimpico? Sono realista, la qualificazione sarà durissima. È un sogno andare alle Olimpiadi e il nostro percorso sarà di grande sofferenza”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su