Rugby, l’Italia chiude le Summer Series battendo il Giappone 42-14

Il gruppo di Quesada a Sapporo offre una prestazione convincente con cinque giocatori diversi in meta e la precisione di Garbisi e Page-Relo nei calci

21 luglio 2024
Alessandro Garbisi in azione

Alessandro Garbisi in azione

Una vittoria per chiudere bene, nonostante un po’ di nervosismo tecnico dovuto probabilmente alla stanchezza, soprattutto quella mentale. L’Italrugby ha chiuso le Summer Series battendo il Giappone 42-14 a Sapporo al termine di una gara che gli azzurri hanno sempre avuto in pugno, tranne un piccolo momento di difficoltà all`inizio del secondo tempo. L’Italia è andata a segno con le mete di Capuozzo, Page-Relo, Zambonin, Alessandro Garbisi e Vintcent, trasformate da Paolo Garbisi, più tre calci dalla lunghissima distanza di Page-Relo. Per il Giappone a segno Riley con una doppietta tra il finale di primo tempo e l`inizio del secondo. Gli azzurri hanno fatto valere la superiorità della mischia tornando a vincere in terra giapponese a sei anni dall'ultimo successo esterno. Il bilancio della tournée estiva parla di due vittorie e una sconfitta, quella contro Samoa.

Italia subito padrona del campo, con Page-Relo dalla piazzola e una meta di Capuozzo, poi Page-Relo realizza la seconda meta su un’azione iniziata benissimo da Vintcent. Sullo 0-17 in Giappone cerca di reagire, alla mezz'ora cartellino giallo per falli ripetuti al flanker italiano Ross Vintcent.

In inferiorità numerica l'Italia segna ancora con Zambonin imbeccato da Capuozzo. Sullo 0-24 il Giappone reagisce con due mete del centro Riley, in una difesa italiana un po’ distratta: 14-24. Lamaro e compagni nuovamente in inferiorità numerica per un giallo a Jacopo Trulla, ancora per falli ripetuti, ma i dieci minuti passano senza concedere punti, anzi due volte Page-Relo allunga tra i pali, 14-27 prima, per il 14-30 poi.

Il sigillo sulla partita è di Marin, entrato da poco per Paolo Garbisi costretto a uscire per un duro contatto di gioco, poi c'è ancora tempo per una quinta marcatura a tempo scaduto, con Vintcent. Lunedì la Nazionale rientrerà in Italia. Prossimo appuntamento il 9 novembre, al BluEnergy Stadium di Udine contro l'Argentina, nel test-match inaugurale delle Autumn Nations Series 2024.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su