Rugby, l’inglese Tom Curry accusa il sudafricano Mbonambi di razzismo

L’episodio nella partita di Coppa del Mondo, rischia di saltare la finale per il titolo

22 ottobre 2023
Sulla destra il sudafricano Bongi Mbonambi  (Ansa)

Sulla destra il sudafricano Bongi Mbonambi (Ansa)

Roma, 22 ottobre 2023 – Il razzismo che fa male anche nello sport. E se generalmente si tratta di insulti diretti a persone di colore, stavolta, nella semifinale dei Mondiali di rugby ieri, è successo il contrario: è stato il sudafricano Bongi Mbonambi, elemento fondamentale degli Springboks (è l'unico tallonatore di ruolo presente in rosa) a insultare l'inglese Tom Curry, chiamandolo  “White c..t”, ovvero “f..a bianca”.

La vicenda compare sui maggiori media britannici: e Mbonambi, in caso di reclamo da parte della squadra inglese, potrebbe anche saltare la finale mondiale di sabato 28 contro gli All Blacks.

Approfondisci:

Mondiali di rugby: All Blacks insaziabili, battono l’Argentina 44-6 e volano in finale

Mondiali di rugby: All Blacks insaziabili, battono l’Argentina 44-6 e volano in finale

L'Inghilterra ha tempo fino a metà giornata di domani per presentare reclamo, che non influirebbe sul risultato della partita,(16-15 per il Sudafrica), ma porterebbe a un'inchiesta sul giocatore con audizione di Mbonambi da parte di 'World Rugby' e sanzione se venisse appurato l'effettiva natura razzista delle parole tra lui e Curry.

E ci sarebbe anche l’audio della partita a dare testimonianza di quanto accaduto. Secondo il The Guardian, sarebbero ben udibili le parole rivolte all’arbitro al 28' pt  da parte di Curry: “Signore, se il loro tallonatore mi chiama f..a bianca, cosa devo fare?”. E l'arbitro risponde: “Per favore, niente”. “Andrò avanti”, replica l'inglese.

E la vicenda finisce lì, con l’inglese scosso a fine partita, ma probabilmente per la sconfitta. Ma il caso è arrivato fino a oggi, con il sobbollire delle polemiche e la possibilità concreta di una squalifica. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su