Ryder cup, tra glamour e agonismo. McIlroy e Aberg indiziati speciali
Show con Djokovic, Sainz, Bale e Fioravanti nell’All star Match. Intanto si testano i papabili doppisti
Ieri la Ryder Cup 2023 ha miscelato glamour ad agonismo. I 12 alfieri europei e i loro avversari americani hanno giocato nove buche del percorso del Marco Simone dedicandosi poi all’allenamento e alle riunioni tattiche. Le prove di doppio hanno dato le prime indicazioni di possibili accoppiamenti. Sul fronte europeo indiziati speciali Rory McIlroy con Patrick Fitzpatrick e Viktor Hovland con l’astro nascente Ludvig Aberg. Il giovane svedese, che sino a qualche mese fa era un dilettante, ha impressionato tutti. Un tocco di palla estremamente naturale ed efficace oltre che una lunghezza notevole. Sul fronte americano praticamente certi di giocare insieme Patrick Cantlay e Xander Schauffele così come i già rodati Jordan Spieth e Justin Thomas.
Messa alle spalle la parte agonistica, che verrà determinata oggi con la rifinitura, il pubblico si è riversato sul campo per seguire l’All-star Celebrity Match. In campo due squadre capitanate da Collin Montgomerie e Corey Pavin, entrambi vincitori di numerose edizioni. La gara non ha però messo di fronte stelle statunitensi ed europee, bensì personaggi dello sport e spettacolo accomunati dalla passione per il golf. Gareth Bale e Andrey Shevchenko si sono sfidati a fianco dei due capitani un nu mix di golf e calcio. "Chi è più forte? Oggi ha vinto Bale – ha detto Sheva – ma abbiamo lo stesso livello di gioco e ogni volta può andare diversamente". Cosa bolle in pentola nel suo futuro? "Beh, profondo buona parte delle mie energie creando eventi per raccogliere fondi da destinare al popolo ucraino ma resterò nel calcio e potrei presto tornare ad allenare, anche se al momento non ci sono progetti concreti".
In campo nel Team Monty anche Novak Djokovic, che ha scherzato a lungo con il pubblico, il surfista Leonardo Fioravanti, Carlos Sainz, l’attrice hollywoodiana Kathryn Newton, dotata di un ottimo swing. I due campioni del golf paralimpico Tommaso Perrino e Kipp Popert si sono trovati ancora una volta di fronte mentre Victor Cruz e Dude Perfect hanno completato il roadster. Oggi il golf Marco Simone sarà palcoscenico della giornata conclusiva della Junior Ryder Cup. La gara riprende la formula di quella ufficiale con 12 giocatori per continente in campo ma team composti da sei ragazzi e altrettante ragazze. L’Europa ha vinto i sei incontri della seconda giornata portandosi sul punteggio di 12 a 6. Oggi i 12 singolari metteranno in palio altrettanti punti rendendo ancora possibile il recupero statunitense. Al termine della gara si terrà la cerimonia di apertura con lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su