Ryder Cup, uno spettacolo chiamato Italia. L’Europa prova il colpo con Rahm e Hatton

Ieri la grande inaugurazione con le Frecce Tricolori, stamattina le gare dei doppi su Sky e Rai: lo spagnolo e l’inglese contro gli Usa

di ANDREA RONCHI -
29 settembre 2023
Ryder Cup, uno spettacolo chiamato Italia. L’Europa prova il colpo con Rahm e Hatton

Ryder Cup, uno spettacolo chiamato Italia. L’Europa prova il colpo con Rahm e Hatton

Ryder Cup, la sfida è servita. Emozioni, fairplay e onore. Questi i valori della Ryder Cup che Zach Johnson, capitano USA, ha sottolineato durante la cerimonia di apertura. La Ryder Cup mette di fronte 12 giocatori statunitensi ad altrettanti europei che giocano senza ricevere alcun emolumento rappresentando il proprio continente. È l’unico evento sportivo nel quale l’Europa è unita, paesi britannici compresi. Ieri, nel corso di una cerimonia spettacolare, con le Frecce Tricolori a colorare il cielo, i capitani hanno aperto la sfida. Johnson e Donald hanno ringraziato le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ma anche quanti, lavorando dietro le quinte, si prodigheranno per uno svolgimento impeccabile.

Si è conclusa oggi anche la ’Junio Ryder cup’ con la vittoria dell’Europa per 20,5 punti contro i 9,5 degli Usa, il parziale più alto nella storia della competizione.

Oltre 600 i volontari presenti sul percorso a guidare i 40.000 spettatori previsti per ciascun giorno. Il team americano, detentore del titolo, parte con i favori del pronostico. I suoi componenti sono tra i primi 25 del ranking mondiale. L’Europa risponde guidata dalle stelle Rory McIlroy e Jon Rahm. Lo spagnolo, numero tre al mondo, scende in campo nel primo match di giornata con Tyrrell Hatton. Di fronte, alle 7.35, il numero uno Scottie Scheffler con il debuttante Sam Burns. Nel secondo incontro la coppia scandinava formata da Viktor Hovland e l’astro nascente Ludvig Aberg sfidano i due esordienti Max Homa e Brian Homa, coppia che ha suscitato più di una perplessità specie per l’esclusione dei big Justin Thomas e Brooks Koepka.

"Credo negli otto giocatori che ho selezionato – ha risposto Johnson – Gli algoritmi davano risultati differenti? Il golf è sensazione e talento che vanno oltre dei semplici numeri di un computer". Per il terzo incontro capitan America ha deciso di affidarsi ai rodati Rickie Fowler e Collin Morikawa favoriti rispetto a Shane Lowry e il rookie Sepp Straka. La mattinata si conclude con il match clou, Xander Schauffele e Patrick Cantlay contro Tommy Fleetwood e il numero due del mondo Rory McIlroy. Sicuramente quest’ultimo sarà il più seguito e quello che potrebbe dare slancio all’intera squadra.

Nel pomeriggio si mischiano le carte con altri 4 match giocati a coppie ma con formula differente. "Penso di usare i 12 giocatori nella prima giornata – ha detto Donald - ma i piani possono cambiare in base all’andamento dei match". Otto i punti totali in palio nella prima giornata. La prima giornata di gara viene trasmessa da Sky Golf a partire dalle 7:30 e da Rai 2 dalle 16.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su