Takerufuji fa la storia del sumo: primo lottatore debuttante a vincere dal 1914

Il ‘rookie’ trionfa a 24 anni in Top division allo Spring Grand Sumo Tournament, da infortunato. Erano 110 anni che non si vedeva un’impresa così. “Mi fossi ritirato me ne sarei pentito”

di GABRIELE TASSI
24 marzo 2024

Il lottatore di sumo 24enne Takerufuji

Osaka (Giappone), 24 aprile 2024 – Il giorno prima era stato portato via su una sedia a rotelle dopo un brutto infortunio alla caviglia. La domenica è risorto, prendendosi la sua rivincita e diventando il primo lottatore di sumo debuttante a vincere il prestigioso Spring Grand Sumo Tournament. Lui, campione di lotta e di forza di volontà si chiama Takerufuji, ha 24 anni e ha compiuto un’impresa che non si vedeva da 1914.

Il giovane ragazzo dei record si è anche assicurato la sua prima Coppa dell'Imperatore più velocemente di qualsiasi altro concorrente da quando il sumo ha adottato l'attuale calendario di sei grandi tornei annuali nel 1958. Una vittoria di coraggio e “forza di volontà” quella di Takerufuji, perché alle prese con un grave infortunio alla caviglia subito nella sconfitta di sabato contro il numero 1 Asanoyama che gli ha impedito di conquistare il titolo con un giorno di anticipo.

"Mi sono infortunato a un legamento della caviglia destra il giorno 14 – ha detto il lottatore -. Il mio direttore di scuderia mi ha detto di ritirarmi, ma sapevo che me ne sarei pentito per il resto della mia vita”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su