Tamberi, in Polonia la prima dopo i Giochi: “E’ dura, ma non voglio essere triste”

Domenica a Chorzow il rientro alle gare dopo le Olimpiadi per Gimbo: “Come sto? Come uno che si è allenato per tre anni e non ha potuto dare il meglio”. In gara anche Jacobs nei 100 e Fabbri nel peso

di DORIANO RABOTTI -
24 agosto 2024
Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

Sarà la prima volta per i due grandi delusi azzurri di Parigi, anche se Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs sono usciti dalle Olimpiadi con stati d’animo sicuramente diversi (e anche condizioni di salute). Domenica a Chorzow in Polonia sia Gimbo che Marcell ritroveranno la confidenza con le gare in vista del Golden Gala di venerdì 30 agosto a Roma. Undicesimo a Parigi dopo una giornata passata tra ospedali e flebo per i calcoli renali, Tamberi sarà in pedana a partire dalle 14.33 e alla vigilia del Memorial Skolimowska ha raccontato: “Come sto? Come puoi sentirti dopo tre anni in cui ti alleni ma non puoi esprimerti come vorresti nel momento più importante. Ho fatto di tutto per farmi trovare al meglio a Parigi ed è accaduto tutto quello che non doveva succedere. Non voglio essere triste, ma è veramente dura dal punto di vista mentale. Non so cosa aspettarmi, non so come reagirò: però so che adoro questo meeting e che combatterò come sempre”, ha detto il portabandiera azzurro ai Giochi. Con lui nella gara di salto in alto ci sarà anche l’altro azzurro Stefano Sottile, che a Parigi ha sfiorato la medaglia di bronzo piazzandosi quarto con 2,34. Ci sarà anche il campione olimpico Hamish Kerr.

Allo stadio Slaski ci sarà anche Marcell Jacobs sui 100 metri, dopo il quinto posto delle Olimpiadi in 9.85. Di quella finale, la più veloce nella storia delle Olimpiadi, ci saranno anche il giamaicano d’argento Kishane Thompson e il bronzo Fred Kerley, e l’altro azzurro Chituru Ali. Occasione di rivincita anche per Leonardo Fabbri, che si confronterà con Ryan Crouser tre volte olimpionico, l’altro statunitense Joe Kovacs e il giamaicano Rajindra Campbell, che hanno riempito il podio ai Giochi.

In gara anche nei 110 ostacoli il campione europeo Lorenzo Simonelli, con i tre medagliati di Parigi Grant Holloway, Daniel Roberts e Rasheed Broadbell, e ancora Fausto Desalu nei 200 contro il campione olimpico Letsile Tebogo, la campionessa d’Europa Sara Fantini nel martello con l’oro mondiale Brooke Andersen, la triplista Dariya Derkach.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su