Valentino, un altro miracolo fatto in casa "Vincere nella mia Misano è speciale"

Rossi ha conquistato il primo successo nel campionato Gt in coppia con Martin sulla Bmw: "Questa vale più di Le Mans"

di RICCARDO GALLI
17 luglio 2023
Valentino, un altro miracolo fatto in casa  "Vincere nella mia Misano è speciale"

Valentino, un altro miracolo fatto in casa "Vincere nella mia Misano è speciale"

di Riccardo Galli

"Vincere la mia prima gara di questo campionato proprio qui, a Misano è davvero speciale...". Valentino Rossi sorride e si fa abbracciare dai ragazzi del team. Dagli amici che hanno circondato la sua BMW. Si diverte ed esulta mentre il compagno di avventura Maxime Martin lo aiuta a slacciare e togliere il casco.

Poco più in là, sulle tribune infuocate dal sole che circondano la pista di Misano, è già scoppiata la festa gialla, quella delle bandiere e degli ombrelli con il numero 46. Sì, come se la macchina del tempo si fosse messa in moto, Misano ha rivissuto ieri una domenica di emozioni e di festa, come quando Rossi faceva sognare in MotoGp.

Questa volta però, Valentino ha fatto la differenza sulle quattro ruote, mettendo la firma (insieme appunto a Martin) sulla sua prima vittoria nel Fanatec GT World Challenge Europe. Un trionfo, tanto per andare subito al nocciolo della questione, che proietta Rossi e il Team Wrt a un ruolo da protagonisti nella corsa al titolo 2023. "Avevo vinto anche la Road to Le Mans – riprende Vale –. Ma vincere in questo campionato è più importante perché si tratta di una competizione molto più difficile. Qui il livello è alto".

Le festa di Rossi continua sul podio. Su quel podio, l’ultima volta che era salito sul gradino più alto era stato 9 anni fa: vittoria in MotoGp a Misano. Brividi.

"E comunque – racconta Rossi – proprio a Misano ho iniziato anche la mia avventura sulle quattro ruote. Un anno o mezzo fa ho fatto i primi giri con il team...". Ed è iniziata un’avventura bellissima. La domenica di Valentino è stata un mix di risultati in rimonta (come nella prima giornata del week-end di Misano) di strategie perfette realizzate con il team e di un pizzico di fortuna. Il successo del numero 46, infatti, è stato un po’ più facile anche per le conseguenze di un incidente fra le Audi che di fatto ha acceso la... battaglia dei pit-stop. "I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario – spiega – e io sono uscito dal box con un vantaggio prezioso che alla fine abbiamo saputo far fruttare nel migliore dei modi".

La prima vittoria di Rossi nel Fanatec GT World Challenge è la ciliegina sulla torta di un weekend che per Misano si è chiuso con un bilancio assolutamente positivo. Sono state 21.856 le presenze registrate nell’arco del fine settimana con una punta di oltre 10.165 nella giornata di ieri. Nella categoria Silver vince l’Audi con Alex Aka e Lorenzo Patrese

Vicino a Rossi, il fratello Luca Marini pilota nel team di Vale, il Mooney-Vr46, insieme alla fidanzata Marta Vincenzi. Nei box il campione del mondo di MotoGP Francesco Bagnaia (Ducati), il commentatore Sky Mauro Sanchini, l’attore Marco Bocci con la moglie Laura Chiatti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su