A Bergamo arriva il Celtic di Glasgow, il via alle 18,45. L’Atalanta vuole un posto tra le big. Retegui e Lookman per il decollo
L'Atalanta affronta il Celtic Glasgow con l'obiettivo di consolidare la sua posizione in Champions League. Gasperini prepara la squadra per una sfida cruciale.
L’Atalanta stasera ha l’occasione da non mancare per spiccare il volo in Champions e inserirsi nel gruppo in lotta per i primi otto posti, che qualificano direttamente agli ottavi di finale.
Al Gewiss Stadium, sold out, arriva il Celtic Glasgow (seguito da 1.300 supporters scozzesi, un centinaio giunti a Bergamo già ieri) per una gara da capitalizzare per una Dea che sta volando con il vento in poppa dopo tre vittorie consecutive tra campionato e Champions, contro Shakthar, Genoa e Venezia, dieci gol segnati e zero subiti.
Di più, da fine settembre l’Atalanta ha pareggiato in casa contro l’Arsenal (con il rimpianto del rigore sbagliato nella ripresa da Retegui), ha battuto la Fiorentina e pareggiato a Bologna, scivolando solo nella gara casalinga contro il Como.
Gasperini ha trovato nuovi equilibri tattici con il tridente puro con Retegui, otto gol in otto gare di campionato, ma ancora a secco nelle notti europee, supportato da De Ketelaere e da Lookman, senza sbilanciare però il gioco, come dimostrano i dati della difesa: un solo gol incassato nelle cinque gare contro Arsenal, Bologna, Shakthar, Genoa e Venezia.
"Le vittorie in campionato hanno migliorato la nostra classifica, ma ora dobbiamo concentrarci sulla Champions, una competizione in cui, arrivati alla terza giornata, i punti cominciano a pesare di più. Con questa partita abbiamo già l’opportunità di consolidare in Champions una classifica migliore", ha sottolineato ieri Gasperini, ricordando il valore di un Celtic abituato a giocare le coppe europee e protagonista anche lo scorso anno in Champions.
"Il Celtic è una squadra abituata a giocare per vincere, hanno dei giocatori veloci, sono una squadra offensiva, come quelle che ambiscono a vincere. Hanno un reparto offensivo molto rapido e giocano con tre attaccanti, oltre a centrocampisti che si inseriscono spesso. Dovremo essere bravi a leggere la loro capacità di creare occasioni e contenerli nel miglior modo possibile".
Dea con qualche dubbio in difesa per acciacchi vari a Hien, mentre Kolasinac, Kossounou, Toloi e Scalvini sono indisponibili.
Dietro giocherà De Roon con Djimsiti, con Pasalic in mediana con Ederson, sulle corsie esterne Zappacosta e Ruggeri.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.
Celtic (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Taylor; Engels, McGregor, Bernardo; Kuhn, Maeda, Furuhashi.
All. Rodgers.
Arbitro: Peljto (Bosnia)
Orario e tv: diretta su SkySport dalle 18.45
Continua a leggere tutte le notizie di sport su