Domani a Cesena test con la Juve. Dea in campo con un cantiere aperto Marcatura stretta sull’ivoriano Singo

Gasperini in difficoltà con le seconde linee legate a un limbo di mercato entrato nella fase decisiva. Sirene turche per il portiere Musso che piace al Galatasaray. Prosegue la trattativa per De Ketelaere.

di FABRIZIO CARCANO
12 agosto 2023

Dea in campo con un cantiere aperto Marcatura stretta sull’ivoriano Singo

di Fabrizio Carcano

Cantiere aperto nella “seconda” Atalanta. La prima, quella del nucleo dei 13-14 titolari, stasera sarà protagonista nell’ultimo test pre campionato contro la Juventus in un match di prestigio al Manuzzi di Cesena con fischio d’inizio alle 20.30. Saranno presenti al seguito circa mille tifosi bergamaschi. Gasperini schiererà la formazione quasi titolare, al netto degli acciacchi che frenano Toloi e Koopmeiners (ma l’olandese dovrebbe farcela). Davanti dovrebbero partire Lookman e uno tra Scamacca e Touré. La “seconda” Atalanta, quella delle seconde linee, è nel limbo di un mercato entrato nella sua fase decisiva. Maehle è ormai a un passo dal Wolfsburg, Musso, Muriel e Zapata sono tutti coinvolti in trattative che potrebbero portarli lontano da Bergamo, come i vari giovani Cambiaghi, Okoli e Latte Lath e il veterano Palomino, senza contare i giocatori di fatto fuori rosa come Demiral, Miranchuk e Soppy. Tanti giocatori che potrebbero partire o restare a seconda di altri colpi in entrata.

L’Atalanta resta vicina alla chiusura con l’esterno Winfred Singo, 23enne ivoriano esploso nel Torino cui andrebbe Brandon Soppy con un conguaglio da 67 milioni. Per il danese Joakim Maehle futuro tedesco al Wolfsburg, con una cessione definitiva da 14 milioni. Prosegue la trattativa con gli agenti di Charles De Ketelaere: dopo l’accordo con il Milan per un prestito oneroso da 3 milioni più diritto di riscatto a 23, restano ancora nodi da sciogliere sulle commissioni agli agenti. Una volta definita, in un modo o nell’altro, la situazione di De Ketelaere, solo a quel punto ci sarà più chiarezza per le scelte offensive dove uno tra l’esterno offensivo monzese Niccolò Cambiaghi e il centravanti cremasco Emmanuel Latte Lath verrà liberato per avere più spazio altrove.

Diverso il discorso per Luis Muriel e Duvan Zapata, che hanno entrambi importanti richieste di mercato. Per Muriel, dopo l’Eintracht Francoforte, che avrebbe proposto 6 milioni alla Dea e altrettanti per un biennale al giocatore, si starebbe muovendo anche il Siviglia. Ma ci sono dialoghi in corso con il Torino e pure con la Roma, con cui la dirigenza nerazzurra sta trattando la cessione definitiva di Merih Demiral. Per il centrale turco, riscattato un anno fa a 20 milioni dalla Juventus, l’Atalanta chiede 17 milioni più 2-3 di bonus futuri. Sempre con la Roma contatti in corso per Zapata, per cui i giallorossi metterebbero sul piatto 3 milioni per un prestito oneroso. Il 32enne bomber colombiano però potrebbe anche restare per avere una terza prima punta dietro a Scamacca e Touré, che può giocare anche da seconda punta.

Sirene turche per il portiere Juan Agustin Musso. Dalla Turchia si sta muovendo il Galatasaray fortemente interessato al 29enne portiere argentino. È attesa una prima offerta dal club giallorosso che ha soldi da spendere e potrebbe presentare una proposta importante all’Atalanta e al giocatore. Se parte l’argentino la Dea riporterà a Bergamo il 36enne milanese Andrea Consigli, ex nerazzurro cresciuto nel vivaio di Zingonia e titolare fino all’esplosione di Sportiello: negli ultimi nove anni Consigli è stato il portiere titolare del Sassuolo con 322 presenze in A con i neroverdi, cui vanno sommate le 153 presenze in A collezionate con la Dea, per un totale di 475 gare nel nostro massimo campionato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su