Il commento. Chi abbandona le Due Torri lascia certezze

Tassi È l’Europa, bellezza! Nel cuore di Valles, dove il Bologna prepara la nuova stagione arriva il canto delle sirene....

di GIUSEPPE TASSI
21 luglio 2025
Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Tassi

È l’Europa, bellezza! Nel cuore di Valles, dove il Bologna prepara la nuova stagione arriva il canto delle sirene. Sono i club che bussano alla porta di Orsolini, Ndoye e Lucumi, eccellenze rossoblù nella magica annata della Coppa Italia. Se c’è tanta attenzione verso i Vip di Italiano, è perché il Bologna ha faticosamente conquistato una ribalta prestigiosa con il passaggio in Champions e la qualificazione per la prossima Europa League.

Ma proprio la nuova dimensione raggiunta dalla banda Italiano nelle gerarchie del calcio diventa anche un fattore di protezione davanti agli assalti degli altri club. Chi lascia la riva rossoblù abbandona certezze importanti: solidità economica, un posto garantito in Europa, un ambiente caldo e ricco di carica umana e un bel gruppo squadra. Prima di dare ascolto a qualsiasi tipo di offerta, Lucumi e compagnia dovrebbero analizzare a fondo questi elementi che non è facile ritrovare tutti insieme.

Il progetto Saputo-Sartori, pur nel suo rigore economico, punta a una crescita progressiva, a uno sviluppo ulteriore del potenziale tecnico-umano della squadra. E Italiano sembra un gestore ideale per inserire nuovi talenti dentro il suo meccanismo di gioco. E a proposito di Europa, con il prezioso pass in tasca è stato più facile convincere Immobile e Bernardeschi a calarsi nella nuova avventura e agganciare il giovane Vitik per puntellare la difesa dopo l’uscita di Beukema.

Per questo mi sento di rassicurare chi teme nuovi esodi, a cominciare da quello di Ndoye. Il Bologna di oggi ha le carte in regola per trattenere il talento svizzero, ma è anche capace di reintegrare subito la rosa in caso di partenze importanti. Perché il Bologna europeo ha un altro peso e un altro fascino. Aspettiamoci nuovi colpi di mercato. E non solo in uscita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su