Le ultime da Casteldebole: l’esterno polacco potrebbe giocare la quinta partita di fila da titolare. Rientra Orso, Urbanski in ascesa
Il giovane polacco Kacper Urbanski potrebbe essere confermato come titolare sulla sinistra nella prossima partita. Il suo lavoro e impegno in allenamento hanno convinto l'allenatore Motta. Anche Orsolini potrebbe tornare in campo.
Largo alle sorprese. O, ancora meglio: fiducia confermata alla gioventù. Già perché ciò che emerge dall’antivigilia di Casteldebole è che chi potrebbe viaggiare verso la quinta di fila da titolare è Kacper Urbanski (foto). Il polacco classe 2004 potrebbe infatti essere confermato sulla sinistra, quella più calpestata dal Milan nella gara di una settimana fa. Ma conta l’atteggiamento e il lavoro settimanale, e Motta lo sa bene: "Tanti calciatori hanno la forza di giocare bene in diversi ruoli, Urbanski e Fabbian sono tra questi. Io non mi invento niente, tutte le scelte che faccio nascono dal livello profuso in allenamento. Ecco perché loro due hanno giocato a San Siro". E a Motta, quando si pronuncia il nome di Urbanski, un sorrisino scappa: pensare che in estate il polacco era addirittura svincolato, dopo la fine del contratto che lo legava ai rossoblù. Ora, invece, viaggia verso l’ennesima titolarità, non senza qualche sorpresa: su quella fascia ci sono anche Saelemaekers (tra i più deludenti a San Siro) e Karlsson, ancora in cerca della forma migliore. Ecco perché Thiago potrebbe ancora una volta scommettere sul numero 82, nato trequartista, specializzatosi centrocampista difensivo e riscoperto esterno d’attacco da Motta. Tanto clamore aveva fatto anche l’assenza di Orsolini a San Siro, sacrificato sull’altare dell’equilibrio per contenere le sfuriate di Theo e Leao, con Fabbian che ne prese il suo posto.
Al Dall’Ara, domani sera, potrebbe però tornare dall’inizio il classe 1997, che quando vede i neroverdi si illumina: quattro reti fin qui segnate, ma solo una di queste (momentaneo 1 a 0 del dicembre 2021) vide poi i rossoblù vincere la gara. Trend da invertire. Tornando ad un probabile undici per la sfida di domani sera – con ancora la rifinitura da effettuare – i punti fermi rimangono i soliti: Zirkzee riferimento offensivo (con Odgaard già in campo e testato da punta), Ferguson nei panni dell’incursore, con Freuler e Aebischer a comporre il centrocampo. In difesa qualche dubbio in più: torna Posch dalla squalifica, Lucumi e Lykogiannis insidiano i fedelissimi di Thiago Kristiansen e Calafiori, con Beukema centrale di destra della difesa a quattro.
Giacomo Guizzardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su