Odissea finita: il difensore all’Arsenal per 50 milioni, la vendita più remunerativa per il club rossoblù. Calafiori, cessione da record
Il difensore Riccardo Calafiori lascia il Bologna per l'Arsenal in un affare storico da 50 milioni di euro. Il club ora cerca la sua sostituzione.
Ci sono offerte impossibili da rifiutare: e quella dell’Arsenal per Riccardo Calafiori è una di quelle.
Il passaggio del difensore ai Gunners è affare destinato a passare alla storia per molti aspetti. In primis è la cessione più remunerativa della storia del club rossoblù, che mai aveva venduto un giocatore per 50 milioni di euro, bonus inclusi: ovvero all’incirca 100 miliardi delle vecchie lire.
Ma non è finita. E’ pure la più lauta plus valenza realizzata dal club, sotto la supervisione di Sartori e Di Vaio. Perché Calafiori è arrivato per 4 milioni più il 50 per cento sulla futura rivendita: al netto del fatto che nelle casse rossoblù entreranno circa 27 milioni, il giocatore è stato rivenduto a un prezzo 12 volte superiore a quello per cui fu acquistato.
Guadagnerà di conseguenza: passando dai 500 mila euro percepiti a Bologna ai 4 milioni più bonus (fino a 5). Insomma impossibile trattenerlo e anche così si spiega la richiesta di cessione del difensore, che ha confermato quanto di buono fatto a Bologna anche fuori dall’orticello di casa: ovvero in nazionale, dove è stato tra i pochi a salvarsi nella spedizione azzurra all’Europeo, con tanto di assist per Zaccagni contro la Croazia che è valso la qualificazione agli ottavi. Arteta lo ha voluto a tutti i costi, pronto a sacrificare l’ex spezzino Kiwior, offerto ai rossoblù: ma difficilmente sarà lui il sostituto di Calafiori in rossoblù, dal momento che il polacco aspetta l’Inter e guadagna già più di 2 milioni.
Ma i record di Calafiori non sono finiti: perché il rossoblù è il difensore ceduto all’estero a più alto prezzo.
Neppure il pallone d’oro Cannavaro fu pagato tanto dal Real Madrid: altri tempi e altra storia, perché lo juventino si accasò alla casa blanca dopo lo scandalo di calciopoli e la retrocessione della Juventus.
Ma qualche incrocio ritorna, visto che la Casa Blanca di Carlo Ancelotti ha sondato il terreno per Hummels (in sostituzione di Nacho) e il tedesco è tra i candidati a prendere il posto di Calafiori in rossoblù.
Calafiori è il ventesimo difensore più pagato della storia, al pari di Militao (dal Porto al Real), Kim (dal Napoli al Bayern) e Koundè (dal Siviglia al Barcellona), dietro a Romero, ceduto dall’Atalanta al Tottenham per 55.
Ma non è finita: Calafiori è il quarto giocatore italiano più pagato di sempre dopo Tonali (70 milioni dal Milan al Newcastle), Jorginho (57 milioni dal Napoli al Chelsea), e Buffon (52,8 milioni dal Parma alla Juventus).
Il problema non è la sua cessione ma la sua sostituzione, alla quale si lavora in queste ore a Casteldebole.
m.g.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su