Ora in rosa ci sono sei giocatori per due posti da titolare e il club guarda anche altrove. Piace anche Pessina del Monza. Rebus mediana tra Nicolussi Caviglia ed Esposito

Possibile restyling in mediana in casa Bologna: attorno ai punti fermi rappresentati da Remo Freuler, Lewis Ferguson e Tommaso Pobega,...

di MARCELLO GIORDANO
23 luglio 2025
Salvatore Esposto dello Spezia

Salvatore Esposto dello Spezia

Possibile restyling in mediana in casa Bologna: attorno ai punti fermi rappresentati da Remo Freuler, Lewis Ferguson e Tommaso Pobega, fresco di ritorno. In rosa figurano pure Oussama El Azzouzi, Michel Aebischer e Nikola Moro: sulla carta sono in 6 per due posti, anche data la duttilità Ferguson e Pobega potrebbero essere avanzati sulla trequarti se e quando Italiano avesse la necessità di disegnare un Bologna meno spregiudicato. Eppure le indiscrezioni circa richieste di informazioni per centrocampisti non si placano: segno che qualche trattativa sul fronte uscite c’è e se dovessero verificarsi le offerte giuste il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori e il diesse Di Vaio sarebbero pronti a ridisegnare il reparto con giocatori che possano offrire altre caratteristiche: nella fattispecie più fisicità, gamba e gol.

Le richieste di informazioni per Nicolussi Caviglia (24) del Venezia sono state portate avanti tanto con il club lagunare quanto con l’entourage del giocatore, tanto a inizio estate quanto nel corso del mercato, per tenere monitorata la situazione del ragazzo, che è stato capocannoniere (con 4 gol e 3 assist) del retrocesso Venezia nell’ultima stagione e che piace pure a Villarreal, Psv e Ajax: la richiesta si aggira intorno agli 8-9 milioni. Sondaggi e informazioni richieste pure allo Spezia per Salvatore Esposito (24), miglior centrocampista dell’ultima serie B (come lo fu Fabbian a Reggio Calabria quando sbarcò in rossoblù) con 7 gol e 9 assist.

Poi c’è Pessina (27) del Monza, che Sartori conosce bene e aveva sondato già a gennaio prima e a marzo poi, ma questo potrebbe essere profilo da metà fine agosto, una volta che sarà un po’ più chiaro il suo stato di salute, dato che il centrocampista è fuori da novembre. Se due centrocampisti, oltre a Urbanski (sondaggi di Valencia e Paok) dovessero uscire, uno potrebbe entrare: uno solo, a meno di ulteriori sviluppi che possono riguardare Fabbian, sondato Fiorentina e Lazio, con quest’ultima che ha però il mercato bloccato, visto che Italiano ha espressamente richiesto una rosa lunga, date le quattro competizione e l’impegno in Europa League.

A uscire potrebbe essere Moro, richiesto dall’Aek: il Bologna chiede 5 milioni e il croato vorrebbe andare a giocare con più continuità nell’anno che porta al mondiale. C’è una richiesta per Aebischer da parte del Pisa: da capire se i toscani chiederanno il prestito o trasferimento definitivo. Chi intende riscrivere la propria storia è El Azzouzi, che ha messo in stand by l’offerta dell’Auxerre convinto di potersi giocare il posto: convinzione dimostrata in ritiro dove è stato tra i più brillanti.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su