Battuto il Las Palmas con Cutrone e Strefezza. Il Como vince, ma sul razzismo ora ha Fifa

Fabregas conferma il gruppo storico. La federcalcio coreana porta il caso all’organismo mondiale

di ENRICO LEVRINI -
21 luglio 2024
Il Como vince, ma sul razzismo ora ha Fifa

Il Como vince, ma sul razzismo ora ha Fifa

Il Como ha vinto la sua seconda amichevole prestagionale, per 2 a 1, contro il Las Palmas, formazione della Liga, ma il presunto caso di razzismo contro il Wolverhampton è arrivato all’attenzione delle Fifa.

Molto belli i due gol dei lariani, siglati da Cutrone al 5’ del secondo tempo, replicato subito al 6’ da Strefezza. Gli spagnoli erano andati in vantaggio al al 5’ del primo tempo con una rete di testa di Bikoue. C’era attesa per i nuovi acquisti, ma Fabregas ha schierato all’inizio la stessa formazione tipo della scorsa stagione, con il solo Reina al posto di Semper in porta e Belotti in attacco al posto di Gabrielloni. Nonostante i carichi di lavoro, il Como ha giocato bene ed uscito alla distanza anche con il caldo torrido sui 40 gradi. Molti giocatori poi hanno giocato al massimo anche per convincere Fabregas, a non farsi cedere per far posto ai prossimi acquisti, in arrivo la settimana prossima, come Alberto Moreno che è stato ufficialmente presentato. Il Como ha avuto solo un’incertezza in occasione del gol subito, un cross su cui Reina non è uscito e Barba si è fatto scavalcare di testa da Bikoue. Con i cambi i lariani si rifanno nel secondo tempo, con un efficace uno-due fra a Cutrone e Gabrielloni, che smarca il compagno di esterno sinistro, con tiro implacabile incrociato di super Patrick. Spettacolare anche la seconda rete, con Strefezza, che ruba palla a centrocampo e punta la porta saltando avversari e bruciando il portiere di piatto destro. Per quanto riguarda in nuovi acquisti, Belotti si è visto poco, ha sfiorato la rete solo nel finale del primo tempo, arrivando in ritardo su un cross basso di Sala, è ancora indietro di preparazione. Molto bene invece Dossena schierato nella difesa a 4 con Goldaniga e l’esterno slovacco Kovácik, che ha mostrato corsa e confezionato interessanti cross. Il Como oggi torna alla base, per ricominciare il lavoro a Mozzate e preparare la terza amichevole di giovedì 25 luglio, contro il Cagliari a Chantillon.

Il clima sereno e positivo è stato però offuscato dall’arrivo alla Fifa della denuncia da parte della Federcalcio Coreana, in merito ai presunti episodi di razzismo avvenuti, nella prima amichevole fra Como e Wolverhampton. Dove un giocatore comasco, riferendosi all’attaccante della nazionale Hwang Hee-chan, ha detto a un suo compagno " "Ignoratelo! Pensa di essere Jackie Chan". Da qui è nata una rissa dove l’inglese Podence è stato espulso per aver sferrato un pugno a un difensore biancoblù (forse Ioannou), a difesa del proprio compagno. Non si ha idea du quali provvedimenti adotterà la Fifa verso la squadra lariana, peraltro amministrata da una proprietà asiatica con uno staff dirigenziale completamente asiatico, diretto da Mirwan Suwarso, che ha condannato qualsiasi episodio di razzismo e difeso il proprio giocatore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su